Innovazione diagnostica e terapeutica nelle patologie del sistema nervoso centrale e periferico /
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Direttore
Pneumologia Neonatale
L’attività del gruppo di ricerca si rivolge alla caratterizzazione fenotipica e all’individualizzazione dell’assistenza respiratoria “lung-protective” in neonati affetti da patologia respiratoria, mediante l’applicazione di tecniche diagnostiche innovative e minimamente invasive, come la respiratory oscillometry, la lung ultrasound e l’electrical impedance tomography.
Nutrizione a partenza Neonatale
Le attività del centro di Nutrizione si focalizzano su ambiti di ricerca riguardanti lo studio degli apporti nutrizionali in relazione alla crescita e alla qualità di crescita del neonato a termine e pretermine con problematiche congenite ed acquisite. A tale scopo si avvale dell’utilizzo di tecnologie per la determinazione della composizione corporea tramite pletismografia ad aria e bio-impedenzometria e per la misurazione del dispendio energetico a riposo tramite calorimetria indiretta. Il Centro di Nutrizione fa parte di una rete internazionale (INTERGROWTH-21st) che si pone come obiettivo quello di definire il pattern di crescita del neonato prematuro in relazione all’età gestazionale e al fenotipo alla nascita.
Importante area di ricerca è anche quella relativa al trattamento, conservazione e proprietà del latte umano donato.
Ulteriore area di ricerca riguarda la gestione nutrizionale del lattante/bambino che necessita di nutrizione artificiale domiciliare quali ad esempio i pazienti affetti da insufficienza intestinale cronica.
Neonato Fisiologico e Allattamento del neonato con bisogni speciali
L’attività del gruppo di ricerca è dedicata all’approfondimento della conoscenza delle proprietà nutrizionali e funzionali del latte materno, degli effetti sulla salute a breve e lungo termine associati all’allattamento e della promozione dell’allattamento nel nato fisiologico e con bisogni speciali, anche alla luce delle modifiche che sono state implementate nell’ambito del percorso nascita durante la pandemia.
Farmacologia Neonatale
L’attività del gruppo di ricerca è orientata all’analisi delle peculiarità del processo terapeutico in ambito neonatologico e dal 2022 il centro è accreditato AIFA per sperimentazioni cliniche di fase 1.
In questo contesto, mediante l’applicazione dell’intelligenza artificiale (Machine Learning and Deep Learning), le informazioni legate ai neonati esposti a differenti categorie di farmaco vengono analizzate per predire mortalità e morbilità neonatali.
Ematologia Neonatale
L’attività del gruppo di ricerca si rivolge allo studio della patologia emostatica acquisita del neonato a termine e prematuro, con il fine di individualizzare l’esposizione al prodotto trasfusionale, mediante l’utilizzo di metodiche diagnostiche bed-side quali la tromboelastografia (TEG) e test di funzionalità piastrinica (TTAS).
Infettivologia Neonatale
L’attività del gruppo di ricerca è focalizzata sullo studio delle infezioni congenite e neonatali, con particolare attenzione agli aspetti di prevenzione, diagnosi precoce, terapia e follow-up a lungo termine. Inoltre, è attivo un programma di ricerca clinica e sperimentale sullo sviluppo e la funzionalità del sistema immunitario neonatale.
Neurologia Neonatale
L’attività di ricerca del gruppo è rivolta all’identificazione precoce e definizione del danno cerebrale perinatale nel nato a termine e pretermine, alle strategie di neuroprotezione (incluso l’utilizzo di tecniche innovative di monitoraggio non invasivo mediante Near-Infrared Spectroscopy e Diffusion Correlation Spectroscopy) e agli interventi precoci per la promozione dello sviluppo neurocomportamentale a lungo termine del bambino.
Altri ambiti di studio riguardano l’impatto della depressione materna sulla crescita cerebrale fetale e sullo sviluppo neurocomportamentale del bambino e la valutazione degli esiti a distanza nei bambini esposti a chemioterapia in utero, per patologia oncologica materna.
Il gruppo di ricerca si dedica inoltre allo studio delle modificazioni epigenetiche (metilazione di LINE1) come possibili biomarcatori prognostici di disturbi del neurosviluppo nei nati pretermine.
Cardiologia Neonatale
L’attività di ricerca del gruppo è focalizzata sul monitoraggio cardiovascolare non invasivo e trattamento delle complicanze cardiologiche correlate alla prematurità.
Ricerca di base su modelli sperimentali di:
- Supporto alla circolazione extracorporea (ECMO)
- Valutazione del flusso ematico e del metabolismo cerebrale durante ECMO (ECMOLux)
- Enterocolite Necrotizzante
- Patologia emostatica neonatale
- Farmacoterapia neonatale
- PeaPod (COSMED): sistema pletismografico ad aria per la misura non invasiva della composizione corporea infantile
- Bod Pod (COSMED): sistema pletismografico ad aria per la misura non invasiva della composizione corporea in adulti e bambini
- BabyLux: innovativa tecnologia fotonica che unisce Time-Resolved Spectroscopy (TRS) e Diffusion Correlation Spectroscopy (DCS) per il monitoraggio dell’ossigenazione, flusso ematico e metabolismo cerebrale, sviluppato dal Politecnico di Milano in collaborazione con ICFO (Castelldefels, Spagna) e con la ditta Hemophotonics SL (Castelldefels, Spagna) nel corso del progetto BabyLux, finanziato dall’Unione Europea (ICT CIP n. 620996, 2014-2017)
- Respiratory Oscillometry (o Tecnica delle oscillazioni Forzate) (Fabian HFO): metodica non invasiva per la valutazione delle proprietà meccaniche del polmone
- Electrical Impedance Tomography (Timpel.Enlight): metodica di imaging non-invasiva per la visualizzazione in tempo reale delle variazioni di volume tidal e di aereazione polmonare, globale e per compartimentale
- Clínica Universidad de Navarra, Madrid, Spain
- Politecnico di Milano, Italia
- Mucosal Immunology and Biology Research Center, Massachusetts General Hospital for Children, Boston, USA
- Nuffield Department of Obstetrics and Gynaecology - John Radcliffe Hospital - University of Oxford UK
- Laboratorio di Immunologia delle mucose e microbiota, IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Italia
- Rigshospitalet, Department of Neonatology, Copenhagen, Denmark
- INGM Istituto Nazionale di Genetica Molecolare, Italia
- Laboratorio di neurosviluppo IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Italia
- Postbiotica S.R.L., Research and Development Unit – Humanitas, Milano, Italia
- Pediatric Immunohematology Unit and BMT Program, IRCCS San Raffaele Scientific Institute, Milano, Italia
- Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi", Università del Salento, INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Lecce, Italia
- Dipartimento di Fisica e Chimica, Università degli Studi di Palermo, Palermo, Italia
- Murdoch Childrens Research Institute, Melbourne, Australia
1 professore ordinario, 2 professori associati, 38 neonatologi, 3 ricercatori universitari, 3 ricercatori sanitari
—
Altre attività in questa Linea di Ricerca
Innovazione diagnostica e terapeutica nelle patologie del sistema nervoso centrale e periferico
Geriatria
Tiziano Lucchi
Chirurgia Maxillo-Facciale e Odontostomatologia
Aldo Bruno Giannì
Neurofisiopatologia
Sergio Barbieri
Neurologia
Giacomo Comi
Neurologia - Malattie Neurodegenerative
Andrea Arighi
Neurologia - Malattie Neuromuscolari e Rare
Stefania Corti
Neuroradiologia
Fabio Maria Triulzi
Neurochirurgia
Marco Locatelli
Oculistica
Francesco Viola
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale
Lorenzo Pignataro
Chirurgia Maxillo-Facciale e Odontostomatologia
Aldo Bruno Giannì
Psichiatria
Paolo Brambilla