Muffin salati con carote e zucchine
La zucchina fa parte della famiglia delle Cucurbitacee ed è uno degli ortaggi più consumati sia dagli adulti che dai bambini.
Grazie al suo buon contenuto d’acqua, al suo potere saziante, al suo basso introito di grassi, sale e calorie è particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche. Questo ortaggio è molto digeribile e aiuta a regolarizzare l’intestino.
La zucchina contiene vitamina C, vitamina A, polifenoli e potassio. Ha anche un effetto immunomodulante e antiossidante grazie al suo contenuto in vitamina E.
È degno di nota il suo contenuto di acido folico e vitamine del gruppo B, che sono importanti durante la gravidanza perché aiutano la crescita e lo sviluppo del feto. Tutte queste caratteristiche la rendono adatta anche all’alimentazione della prima infanzia; infatti, sono tra le verdure introdotte nella prima pappa del lattante. Infine, la zucchina contiene l’acido brionolico che ha attività antiallergiche, antitumorali e citotossiche.
Ricetta x 12 muffin (270 kcal / 100 g)
Ingredienti:
- 175 g di carote
- 175 g di zucchine
- 1 cipolla piccola
- 3 uova
- 180 g di farina
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- 100 ml di olio EVO
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 1 bustina di lievito per torte salate
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO
- Pelare e tagliare a piccoli pezzetti le carote e le zucchine
- Tritare finemente la cipolla
- In una pentola mettere un filo d’olio EVO e far cuocere tutte le verdure a fiamma media per 10 minuti
- In una ciotola unire le uova, il latte, l’olio e la farina. Mescolare con una frusta, affinché il composto risulti omogeneo
- Aggiungere la bustina di lievito setacciata all’impasto e versare il contenuto in una teglia per muffin datata di pirottini
- Cuocere a forno statico a 180° per 25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino
- Far raffreddare i muffin prima di servirli