Orzo decorticato bollito e sgombro ai ferri
L’orzo è un cereale considerato antinfiammatorio, remineralizzante e dalla buona azione digestiva. Ha un sapore delicato ed è molto versatile, infatti può essere utilizzato in tantissimi modi diversi in cucina, sia sottoforma di chicco che sotto forma di farina, ma anche come bevanda. Durante la calda stagione si presta molto bene alle insalatone, soprattutto con delle verdure grigliate, legumi e pesce. D’inverno, invece, è ottimo per comporre gustose zuppe e minestre, abbinandolo anche con altri cereali come farro e miglio.
Grazie al suo contenuto di fibra, l’orzo è in grado di depurare l’intestino dalle tossine, contrastare la stipsi e aiuta a sentirsi più sazi. Inoltre, protegge il nostro cuore grazie al quantitativo di vitamine del gruppo B e delle fibre solubili in esso contenute, in grado di mantenere a concentrazioni normali i livelli di colesterolo nel sangue. È in grado di stimolare la secrezione dei succhi gastrici, facilitando così la digestione. Infine, contribuisce a rafforzare unghie e capelli e, per il suo quantitativo di fosforo, l’orzo diventa utile anche per la salute di ossa e denti.
INGREDIENTI (293 kcal / 130 g)
- 120 g di orzo decorticato
- 1 sgombro
- Olio EVO q.b
- Succo di limone q.b
- Origano q.b
- ½ spicchio d’aglio
PROCEDIMENTO
Orzo:
- Sciacquare l’orzo sotto l’acqua corrente fredda. Cuocerlo in abbondante acqua bollente per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare. Salare verso fine cottura
- Quando l’orzo sarà cotto, scolarlo e farlo intiepidire
Sgombro:
- Preparare un intingolo con olio EVO, origano e ½ spicchio d’aglio e lasciare insaporire il tutto
- Pulire lo sgombro rimuovendo le interiora
- Salare lo sgombro e spennellarlo su entrambi i lati con l’intingolo preparato in precedenza
- Procedere con la cottura ai ferri dello sgombro rigirandolo spesso. Affinché rimanga morbido e gustoso, spennellarlo spesso con l’intingolo durante il tempo di cottura (circa 15 minuti)
- Quando anche lo sgombro sarà cotto, unirlo all’orzo, fare un giro d’olio EVO e l’insalata di orzo e sgombro è pronta per essere gustata. Se si vuole, è possibile insaporire anche con delle foglie di basilico