Pasta al pesto di peperoni
I peperoni sono considerati gli ortaggi estivi per eccellenza, non sono solo gustosi ma anche ricchi di proprietà benefiche. Spiccate sono le loro proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative grazie alla presenza di vitamina A e C. I peperoni sono molto ricchi di sali minerali come ferro, fosforo, sodio, calcio e soprattutto il potassio che è un alleato perfetto per la salute del nostro apparato cardiocircolatorio. Il gran quantitativo di fibra e acqua e la ridotta presenza di zuccheri, fanno sì che il peperone sia un ortaggio ipocalorico dal lieve effetto lassativo.
Le proprietà nutrizionali di questo ortaggio sono sorprendenti ma, purtroppo, poco note; infatti, non tutti sanno che il peperone crudo contiene più vitamina C di un qualsiasi agrume e ben il doppio del kiwi. Inoltre, il peperone rosso è considerato un cibo abbronzante in quanto l’elevato contenuto di vitamina A stimola la pelle a produrre melanina. Con la sua polpa croccante, spessa e zuccherina è il più saziante e ottimo in pinzimonio e cotto alla brace.
I tre diversi colori dei peperoni (rosso, giallo e verde) non sono dovuti alle specie di appartenenza, bensì al loro diverso grado di maturazione, poiché all’inizio tutti i peperoni sono verdi. Dal colore del frutto dipende la presenza più o meno abbondante di carotenoidi e polifenoli: il peperone rosso, infatti, ne contiene molti di più rispetto a quello verde. Carotenoidi e polifenoli sono composti antiossidanti e quindi protettivi contro tumori e patologie cardiache.
Per preservare queste sue proprietà, ideale è consumarlo crudo o cotto al vapore.
Ricette x 4 persone (298 kcal / 100 g)
Ingredienti:
- 320 g di fusilli
- 600 g di peperoni rossi
- 50 g di pinoli
- 50 g di mandorle pelate
- ½ spicchio d’aglio
- 60 g di olio EVO
- 20 g di basilico
- 100 g di parmigiano reggiano da grattugiare
- Sale q.b
PROCEDIMENTO
Per la preparazione del pesto di peperoni:
- Porre i peperoni rossi precedentemente lavati su una teglia ricoperta con carta forno e far cuocere in forno per 20-25 minuti a 220°C
- Terminata la cottura lasciarli intiepidire per poi spellarli e rimuovere i semini
- Tagliare grossolanamente i peperoni e metterli in un mixer insieme ai pinoli, foglie di basilico, ½ spicchio d’aglio sbucciato, mandorle pelate e parmigiano grattugiato.
- Aggiungere l’olio EVO prima di frullare il tutto.
- Una volta ottenuto un composto cremoso ed omogeneo, il pesto di peperoni è pronto. Lasciarlo da parte e cuocere la pasta
- Terminata la cottura della pasta, aggiungere il pesto e mantecare il tutto