Porridge di fiocchi d’avena e frutta fresca
L’avena è un cereale originario dell’Asia Minore, il cui chicco viene usato non solo nell’alimentazione per le sue numerose proprietà. Essendo un cereale naturalmente privo di glutine è adatto ai celiaci, i quali devono però prestare attenzione alle contaminazioni con il frumento nelle fasi di lavorazione, raccolta e stoccaggio.
Dal punto di vista nutrizionale è noto che l’avena abbia un alto contenuto di proteine, un basso contenuto in grassi, un buon apporto di fibre, vitamine del gruppo B e beta-glucani. Queste caratteristiche la rendono uno dei cereali a basso indice glicemico ideale per i diabetici e per chi soffre di ipercolesterolemia. Le fibre contenute in essa sono un toccasana per la regolarità gastrointestinale, oltre a ridurre il senso di fame e a contrastare l’assorbimento degli zuccheri.
Ad oggi è presente sul mercato in moltissime forme: chicchi, crusca, fiocchi e farina ed è uno dei cereali per la prima colazione più usati. Una delle sue caratteristiche è che anche dopo la lavorazione mantiene sia la crusca che il germe, ovvero le parti del chicco in cui sono stoccate la maggior parte dei nutrienti e delle sostanze cardioprotettive.
Infine, l’avena è conosciuta per il suo potere antinfiammatorio, che viene espletato non solo negli organi interni, ma anche sulla pelle. Numerosi sono i prodotti cosmetici che la contengono, perché idrata, riequilibra il pH cutaneo e tratta le pelli sensibili soggette ad eritemi.
Ricetta x 1 persona (314 kcal / 300 g)
Ingredienti:
- 50 g di fiocchi d’avena
- 150 ml di latte parzialmente scremato o bevanda vegetale a piacere
- Un pizzico di sale
- 100 g di frutta fresca di stagione
PROCEDIMENTO
- Mettere l’avena in un pentolino, unire il latte, un pizzico di sale e mescolare
- Portare a bollore il porridge, abbassare la fiamma e continuando a mescolare, cuocere per 5 minuti fino a quando l’avena avrà assorbito tutto il latte e avrà assunto una consistenza cremosa
- Versare il porridge in una tazza e decorarlo con la frutta fresca in base alla stagionalità ed al gusto personale; è ottimo con i frutti di bosco