Biscotti con farro, datteri e noci
Il farro e la sua coltivazione hanno origini molto antiche, infatti i primi a coltivarlo furono i villaggi che abitavano nella Mezzaluna Fertile. È un cereale che si può trovare in 3 forme in base alla dimensione dei chicchi: monococco, dicocco e spelta.
Grazie al suo contenuto in fibre, è un toccasana per il mantenimento del benessere gastrointestinale in quanto esse migliorano la peristalsi, rinforzano il microbiota e riducono la secrezione degli acidi biliari, noti come una delle cause della formazione di calcoli.
La niacina o vitamina B3 contenuta nel farro è ottima per ridurre il colesterolo “cattivo” e prevenire l’arteriosclerosi; mentre la riboflavina o vitamina B2 aiuta a combattere l’emicrania. Questo cereale contiene anche vitamina A, C e sali minerali come magnesio e selenio.
Il farro è ottimo in gravidanza, infatti avendo un basso indice glicemico previene il diabete gestazionale. Infine, il suo alto contenuto in fibre migliora la stipsi, condizione molto comune quando si è in dolce attesa.
INGREDIENTI x 4 persone (425 kcal / 98 g)
- 300 g di farina di farro
- 150 g di noci sgusciate
- 140 g di zucchero
- 3 cucchiai di latte o bevanda vegetale a piacere
- 100 g di datteri
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 120 g di olio di semi di mais
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
- In un mixer frullare le noci sgusciate e lo zucchero
- In una ciotola, mescolare le noci e lo zucchero con la farina, il lievito setacciato e il sale
- Aggiungere l’estratto di vaniglia al composto ed iniziare ad incorporare il latte e l’olio, girando prima con un cucchiaio e poi impastando a mano
- Tagliare i datteri in piccoli pezzi e aggiungerli all’impasto
- Creare delle palline e disporle su una teglia rivestita da carta forno
- Cuocere in forno statico a 200° per 15 minuti