La Biobanca per la conservazione di gameti ed embrioni
Diventare mamme non è sempre facile: a volte possono esserci problemi di infertilità, altre volte magari uno dei futuri genitori sta affrontando una malattia che può compromettere le sue possibilità di avere dei figli. In tutti questi casi entrano in gioco la Biobanca che conserva gameti ed embrioni ed il team multidisciplinare che si occupa della Procreazione Medicalmente Assistita.
Questa Biobanca è stata una delle prime banche pubbliche a livello nazionale. Qui vengono conservati ovociti (gameti femminili), spermatozoi (gameti maschili), tessuto ovarico e tessuto testicolare di pazienti che devono sottoporsi a trattamenti potenzialmente dannosi per la fertilità, come ad esempio nelle malattie oncologiche. Inoltre custodisce i gameti e gli embrioni sovrannumerari ottenuti durante i percorsi di fecondazione in vitro.
Gli specialisti del Policlinico sono autori di diverse centinaia di pubblicazioni scientifiche sul tema della diagnosi e cura dell’infertilità, e sono particolarmente attivi sul fronte dei problemi riproduttivi associati all’endometriosi e sulle tecniche di preservazione della fertilità.
Ti consigliamo di consultare anche:
Aggiornato alle 10:04 del 18/10/2023