Il ritorno a casa



Il momento è arrivato e si va insieme a casa per la prima volta. 

La dimissione è un’ulteriore occasione d'incontro con i professionisti del percorso nascita, in cui verranno date tutte le indicazioni necessarie per il rientro a casa.

Saranno consegnate due “lettere di dimissione”: una relativa al decorso clinico della mamma e una a quello del neonato. Esse conterranno i dati riferiti alla degenza e le indicazioni per i controlli clinici successivi negli ambulatori del puerperio e neonatologici.
Il nostro Ospedale dispone inoltre di un Consultorio Familiare dove sarà possibile ritrovarsi insieme ad altre mamme con i propri bambini, condividere fatiche, emozioni e gioie dopo la nascita, e avere un confronto con personale esperto.

Una volta dimessa cosa devo fare?

Potrai recarti dopo la dimissione nell’ambulatorio del puerperio dove troverai un team di ostetriche pronte ad accoglierti e accompagnarti nella fase post-parto, sostenendoti nell’allattamento e nella gestione di eventuali difficoltà, in modo da tornare alla tua quotidianità familiare.

A 40 gg dal parto dovrai eseguire la visita con il ginecologo, ricordati di programmarla.

Se hai seguito un percorso BRO in gravidanza (basso rischio ostetrico) assistita dalle ostetriche del nostro Consultorio, ti verrà programmato un BSO (bilancio di salute ostetrico) post natale entro 60 giorni dal parto.

È per quanto riguarda il mio bambino?

Alla dimissione verrà programmato un controllo clinico con il neonatologo per verificare lo stato di salute del bambino e che l'allattamento sia ben avviato. Eventuali ulteriori visite verranno programmate in modo personalizzato, in base alla storia clinica del neonato.

 



Aggiornato alle 16:13 del 25/01/2024