Supporto psicologico

Ricorrere alle tecniche di PMA può essere un’esperienza a volte “faticosa”, con emozioni intense e contrastanti, che può portare ricadute importanti sull’umore e sull’emotività, sull’identità personale e sul rapporto di coppia.

Per aiutare le coppie ad affrontare questo percorso il nostro centro offre la possibilità di avvalersi del supporto psicologico di psicologhe specializzate sulla tematica.

 

Colloqui psicologici individuali e di coppia

Il nostro Centro offre percorsi di sostegno psicologico come spazio di riflessione, supporto, condivisione e rielaborazione dell’esperienza,  per accompagnare nel percorso di fecondazione assistita.

I percorsi di sostegno psicologico possono essere sia individuali sia di coppia, a seconda delle esigenze specifiche del momento.

 

Gruppi di sostegno

Gli incontri di gruppo sono pensati per offrire alle coppie e alle singole persone un momento di condivisione e scambio, in cui ascoltare le storie di altre coppie che seguono lo stesso percorso e, se lo si desidera, raccontare liberamente di sé.

Si tratta di gruppi aperti (ogni partecipante può decidere a quali e a quanti appuntamenti partecipare), condotti da psicologhe specializzate.

Esistono due tipologie di gruppo a seconda del percorso che si sta affrontando in quel momento.

 

Gruppo 1 - L’attesa nell’attesa

Dedicato alle coppie che hanno iniziato ad avvicinarsi alla PMA e che stanno effettuando tentativi di fecondazione omologa.

Un lunedì al mese dalle 15 alle 16.30
presso Consultorio Familiare di via Pace 15, primo piano

 

Gruppo 2 - Quando la cicogna non arriva

Indicato per chi si sta interrogando sui percorsi di fecondazione eterologa.

Un lunedì al mese dalle 15 alle 16.30
presso Consultorio Familiare di via Pace 15, primo piano

 

Per informazioni ed iscrizioni ai gruppi:

(specificare il gruppo di interesse)

mariagiada.gramegna@policlinico.mi.it

gaia.spinelli@policlinico.mi.it

Le date verranno comunicate via mail


Aggiornato alle 10:03 del 18/10/2023