Taglio Cesareo:10 cose da sapere
- È ormai un intervento relativamente sicuro, ma si tratta pur sempre di un’operazione chirurgica con tutti i rischi del caso (per mamma e bambino) che è necessario conoscere e di cui verrà informata dal medico che lo propone.
- Necessità di un periodo di ricovero e convalescenza più lungo per la mamma
- Presenza di una cicatrice di 12 cm nel basso addome: sono necessarie da un mese a sei settimane perché guarisca completamente
- Dolore post-operatorio è correlato all’intervento
- In genere le mamme sono in grado di prendersi cura del proprio bebè.
- Maggior rischio di comparsa di infezione della ferita, verrà informata dal medico dei segni di allerta per una diagnosi e terapia precoce:
- Maggior rischio di incorrere in depressione post-partum.
- Aumento del rischio di complicazioni nel caso di successive gravidanze. In particolare, vi è maggior possibilità che la placenta si inserisca nella cicatrice precedente. Questo può comportare: necessità di un aborto terapeutico o perdita dell’utero oppure rischio di una emorragia al cesareo (1 caso su 500 cesarei)
- Rischi per il bambino: piccoli problemi cardiovascolari e respiratori soprattutto se avviene prima della 39° settimana, minor funzionalità del sistema immunitario e minor adattamento ormonale alla vita extra-uterina.
- Potrebbe ritardare l’arrivo della montata lattea, il personale la aiuterà a promuovere comunque la montata lattea e a sostenere l’allattamento al seno
Aggiornato alle 16:05 del 16/12/2024