Il taglio cesareo su richiesta della mamma

In Mangiagalli accogliamo anche questa richiesta, nel rispetto delle scelte di ogni donna. Va però sottolineato che il parto naturale è sempre il modo migliore e più sicuro di nascere per il bambino, a meno che le particolari condizioni mediche non richiedano un taglio cesareo. Il cesareo è un vero e proprio intervento chirurgico, come tale vi possono essere complicanze e soprattutto se si programma una seconda gravidanza, vi potranno essere importanti problemi placentari. Per il bambino il parto naturale è più sicuro per la sua capacità di adattamento al respiro spontaneo, al controllo della temperatura e al buon avvio del sistema immunitario. Il taglio cesareo, inoltre, può rendere più difficoltoso l’avvio dell’allattamento al seno.


Per accedere al Taglio Cesareo su richiesta della mamma in Mangiagalli è previsto un incontro con il medico e una ostetrica tra le 24 e le 28 settimane in cui vengono affrontate le motivazioni della richiesta e discussi i rischi e i benefici della procedura chirurgica qui solo brevemente accennati. È un momento molto utile per la mamma per porre tutte le domande e rispondere ai propri dubbi per una scelta consapevole.

Ogni nascita è un momento fondamentale per la famiglia, che deve essere vissuto nel modo migliore e per questo al Policlinico di Milano è attivo anche il percorso per il 'cesareo dolce', che permette di avere il proprio partner accanto anche durante l'intervento chirurgico del cesareo programmato: un piccolo cambiamento, ma un grande passo in avanti per rendere il momento della nascita sempre più inclusivo e accessibile.

Nel dettaglio, il partner viene informato di come avverrà il taglio cesareo programmato già durante il corso preparto, e potrà decidere liberamente se partecipare o meno all'intervento. Al momento del parto vero e proprio sarà vestito con il camice, i calzari e la cuffia da sala operatoria per preservare la sterilità dell'ambiente, e potrà stare accanto alla mamma fino alla nascita del bambino.

Partner accanto alla mamma anche durante i cesarei programmati: per una nascita più 'dolce' e inclusiva al Policlinico di Milano


Aggiornato alle 15:06 del 17/12/2024