Procedure diagnostiche

VILLOCENTESI

Che cos’è?

La VILLOCENTESI (o PRELIEVO DI VILLI CORIALI), è una procedura che consiste nel prelievo di una piccola quantità di placenta mediante un sottile ago attraverso l'addome materno, sotto costante controllo ecografico del ginecologo ostetrico. I frammenti di placenta prelevati vengono coltivati in laboratorio ed analizzati dal medico citogenetista. L'esito della procedura è mediamente disponibile in 21 giorni.

Quando viene eseguita?
Tra 11+5 e 13+6 settimane di gravidanza.

Quando prenotare?
Quando il risultato del test combinato è di alto rischio o su indicazione del genetista, in caso siano presenti patologie ereditarie.

Come prenotare?

- Telefono, per informazioni: 02 5503.5503 (Lun – Gio: 8.30-15.30 Ven: 8.30-12.00)

- Email: prenota.mangiagalli@policlinico.mi.it, allegando l’esito di alto rischio del test combinato

- Allo sportello: Ambulatori di Ostetricia e Cassa Mangiagalli

Cosa portare?

- ecografia di datazione, necessaria solo se si rientra in una o più delle seguenti categorie:

a. primo giorno dell’ultima mestruazione incerto;

b. cicli irregolari (a volte brevi, altre lunghi);

c. cicli regolari, ma di durata inferiore ai 27 giorni e maggiore di 31 giorni;

d. concepimento avvenuto a meno di tre mesi dalla sospensione di contraccettivi o da una precedente gravidanza;

e. concepimento avvenuto durante il periodo di allattamento o prima della comparsa di almeno tre cicli mestruali regolari nel periodo del post-parto.

In tutti gli altri casi (primo giorno dell’ultima mestruazione noto e cicli regolari di 27-31 giorni), la gravidanza verrà datata basandosi sul primo giorno dell’ultima mestruazione come riferimento temporale, che verrà poi più o meno confermato nel corso dell’ecografia eseguita della villocentesi. Quando l’indicazione è l’età materna uguale o superiore a 35 anni, la procedura viene eseguita tra le 11+5 e le 13+6 settimane di gestazione.

- fotocopia del gruppo sanguigno (se gruppo Rh negativo, portare anche il test di Coombs indiretto, non più vecchio di 14 giorni rispetto al giorno fissato per la procedura)

- impegnativa per procedura di villocentesi, comprensiva di esenzione M50: prelievo di villi coriali + ecografia ostetrica – quesito diagnostico: villocentesi

 

AMNIOCENTESI

Che cos’è?

L'AMNIOCENTESI è una procedura nella quale avviene il prelievo di liquido amniotico, effettuato introducendo un sottile ago nell’addome materno fino a raggiungere l’interno del sacco amniotico. Il prelievo è preceduto da un esame ecografico per evidenziare le caratteristiche dell'utero, della placenta e del liquido amniotico nonché vitalità, biometria, morfologia e posizione del feto. L'introduzione dell'ago avviene sotto costante controllo ecografico del ginecologo ostetrico. Si prelevano mediamente 15-20 cc di liquido amniotico in base all'epoca gestazionale. Le cellule fetali contenute nel liquido sono coltivate in laboratorio e analizzate dal medico citogenetista per ottenere l’analisi dei cromosomi del feto. L'esito della procedura è mediamente disponibile in 21 giorni.

Quando viene eseguita?
Intorno alla 16ma. settimana di gravidanza.

Quando prenotare?
Quando il risultato del test combinato è di alto rischio e su indicazione del ginecologo ostetrico.

Come prenotare?
- Telefono, per informazioni:: 02 5503.5503 (Lun – Gio: 8.30-15.30 Ven: 8.30-12.00)

- Email: prenota.mangiagalli@policlinico.mi.it, allegando l’esito di alto rischio del test combinato

- Allo sportello: Ambulatori di Ostetricia e Cassa Mangiagalli

Cosa portare?

- un’ecografia nel primo trimestre di gravidanza che abbia valutato la corrispondenza tra l’epoca gestazionale calcolata a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione e quella basata sulle misurazioni ecografiche. Quando l’indicazione è l’età materna uguale o superiore a 35 anni, la procedura viene eseguita tra le 16+0 e le 17+6 settimane di gestazione.

- fotocopia del gruppo sanguigno (se gruppo Rh negativo, portare anche il test di Coombs indiretto, non più vecchio di 14 giorni rispetto al giorno fissato per la procedura)

- impegnativa per procedura di amniocentesi, comprensiva di esenzione M50: amniocentesi precoce + ecografia ostetrica – quesito diagnostico: amniocentesi

Ti consigliamo di consultare anche:

Cura della mamma

Cura del feto

Chirurgia fetale

 

 


Aggiornato alle 15:04 del 11/03/2024