Manca un mese alla nascita del tuo bambino?



È previsto un parto naturale?

Per la presa in carico in Gravidanza a Termine tra 37+0 e 38+6 settimane è necessario prenotare con anticipo inviando una mail a prenota.mangiagalli@policlinico.mi.it indicando la data presunta del parto (erogatore GT1 – ricetta “visita ostetrica di controllo + ecografia ostetrica, esenzione M n. settimana di gravidanza). Le successive visite di controllo verranno programmate durante la presa in carico dal personale ambulatoriale.
 

Per la prenotazione della visita anestesiologica per partoanalgesia inviare una mail a prenota.mangiagalli@policlinico.mi.it (non è necessaria impegnativa).


È previsto un taglio cesareo?

Per il pre-ricovero tra 35+0 e 36+6 settimane è necessario prenotare con anticipo inviando una mail a prenota.mangiagalli@policlinico.mi.it indicando la data presunta del parto (erogatore GT-TC – non necessaria impegnativa trattandosi di un pre-ricovero).

In tale sede verranno effettuati gli esami preoperatori, l’elettrocardiogramma e la visita anestesiologica.


Hai fatto in precedenza un taglio cesareo, ma vorresti partorire per via vaginale?

- Se accettassi anche l’eventuale induzione, laddove necessaria, è necessario programmare presa in carico in Gravidanza a Termine inviando una mail a prenota.mangiagalli@policlinico.mi.it (erogatore GT1 – impegnativa “visita ostetrica di controllo + ecografia ostetrica”, esenzione M n. settimana di gravidanza), dove verrai seguita sino alla programmazione dell’eventuale induzione coerentemente col decorso della gravidanza (41+2 (+/-1) settimane in assenza di complicanze e/o indicazioni ad anticipare l’espletamento del parto.

- Se acconsentissi al parto vaginale solamente in caso di travaglio insorto spontaneamente, è comunque necessario prenotare il pre-ricovero tra 35+0 e 36+6 settimane per la programmazione del taglio cesareo inviando una mail a prenota.mangiagalli@policlinico.mi.it (erogatore GT-TC – non necessaria impegnativa trattandosi di un pre-ricovero)

Proseguirai i controlli in Gravidanza a Termine, per cui il primo appuntamento verrà programmato in sede di pre-ricovero, mentre i successivi dal personale ambulatoriale della Gravidanza a Termine.


Il tuo bambino/a è in presentazione podalica?

Se ne venissi a conoscenza prima della presa in carico nel nostro Ospedale, è necessario prenotare il pre-ricovero tra 35+0 e 36+6 settimane (erogatore GT-TC – non necessaria impegnativa trattandosi di un pre-ricovero) inviando una mail a prenota.mangiagalli@policlinico.mi.it.

In tal sede verrà valutata la possibilità di un rivolgimento manuale per manovre esterne: nel caso in cui non volessi sottoporti al rivolgimento, fosse controindicato o la manovra fallisse sarà fissata la data del taglio cesareo.

Se volessi procedere col rivolgimento manuale per manovre esterne, il personale ambulatoriale prenoterà anche il ricovero in Day-Hospital, in Sala Parto 1° piano scala D, nel corso della 37°esima settimana per l’esecuzione della manovra e il controllo in Gravidanza a Termine entro e non oltre una settimana dalla stessa.


Cosa devi portare alla presa in carico in Gravidanza a Termine?

  1. Esami del sangue del I trimestre (gruppo sanguigno, test di Coombs, Rosolia, Toxoplasma, Citomegalovirus, HbsAg, HCV, HIV1-2, TPHA/VDRL)
  2. Esami del sangue del III trimestre se già effettuati (emocromo, PT, aPTT, fibrinogeno – per partoanalgesia, NB. validità di 1 mese – Rosolia/Toxoplasma/Citomegalovirus in caso di recettività, HbsAg, HCV, HIV1-2, TPHA/VDRL)
  3. Tampone vagino-rettale se già eseguito
  4. BI-TEST se eseguito
  5. DNA fetale se eseguito
  6. Curva da carico di glucosio
  7. Ecografia morfologica
  8. Ecografia di accrescimento
  9. Eventuali consulenze specialistiche

La documentazione ai punti 1, 2, 3 e 9 dovrà essere consegnata in formato cartaceo



Aggiornato alle 12:50 del 20/11/2024