#FORMAZIONE [26.02] Mangiagalli Journal Club. Disordini ipertensivi in gravidanza e salute cardiovascolare della donna
Oltre 200 i professionisti collegati al ciclo di incontro di educazione continua in Ostetricia e Ginecologia
Nel prossimo appuntamento del Mangiagalli Journal Club di sabato 26 febbraio si parlerà di Gravidanza e Disordini Ipertensivi, dalla fase pre-concezionale alle possibili complicanze ostetriche quali l'ipertensione gestazionale, la preeclampsia e la restrizione di crescita fetale, fino alla salute cardiovascolare futura della mamma che ha sofferto in gravidanza di questi disturbi.
Si parlerà di valutazione emodinamica materna, cioè la misura della gittata cardiaca e delle resistenze vascolari periferiche. Sappiamo infatti che lo stesso valore di ipertensione può essere determinato da condizioni opposte emodinamiche, alte resistenze vascolari e bassa gettata cardiaca o normali resistenze vascolari e alta gettata cardiaca. La conoscenza di questi aspetti, facilitata da strumenti diagnostici bed-side, è di grandissima importanza per la prevenzione, la terapia personalizzata e la valutazione del rischio cardiovascolare materno futuro.
Interverranno il Professor Christoph Lees, dell'Imperial College of London, autorità internazionale in medicina materno-fetale, Daniela Di Martino professionista del team dell'Ostetricia del Policlinico e Veronica Giorgione del St. George’s University Hospital di Londra.
Un importante momento di scambio e confronto con grandii esperti del tema.
---
MANGIAGALLI JOURNAL CLUB - EDUCAZIONE CONTINUA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Scarica il programma
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso è iniziato sabato 15 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (50 crediti). E' comunque possibile seguire gli incontri senza accreditamento ECM collegandosi al link sotto riportato.
Da quest'anno la durata degli incontri è di 150 minuti anziché 120. Per consentire l'intervento di più relatori, sviluppando più aspetti del problema trattato e arricchire ulteriormente le informazioni ricevute.
Come iscriversi?
Per ottenere l'accreditamento è necessario iscriversi entro martedì 11 Gennaio all'intero ciclo di incontri sul portale tom.policlinico.mi.it previa REGISTRAZIONE.
Per l'acquisizione dei crediti ECM è necessaria la partecipazione minima a 18 incontri su 20.
E' comunque possibile partecipare ai singoli webinar, senza accreditamento, accedendo a questo link