#FORMAZIONE [04.02] Mangiagalli Journal Club. Mutilazioni genitali femminili: un'overview sociologica, giuridica e clinica
— di Redazione
Formazione continua in Ostetricia e Ginecologia. Oltre 250 i professionisti collegati.
Nel prossimo incontro del Mangiagalli Journal Club del 4 febbraio verrà trattato un argomento molto attuale: le mutilazioni genitali femminili, cioè le procedure che implicano la rimozione totale o parziale dei genitali esterni.
La pratica delle mutilazioni genitali femminili è diffusa principalmente in 30 paesi dell’Africa e del Medio Oriente. Tuttavia, considerati i flussi migratori, le conseguenze cliniche vengono affrontate in un contesto geografico ben più ampio.
"Come si può immaginare, il problema è complesso e va esaminato con un approccio multidisciplinare. Per questa ragione, il webinar vedrà la partecipazione di più esperti in ambiti diversi", commenta Paolo Vercellini, Direttore della Ginecologia del nostro Ospedale.
Livia Ortensi, associato di Demografia dell’Università Alma Mater di Bologna, descriverà il contesto sociologico generale. Antonina Argo, ordinario di medicina legale dell’Università degli Studi di Palermo, ci introdurrà agli aspetti giuridici. Infine, Jasmine Abdulcadir, responsabile dell’Unità Urgenze di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Universitario di Ginevra, e Barbara Grijuela, ginecologa dell’ospedale San Paolo, ASST- Santi Paolo e Carlo di Milano, ci esporranno le implicazioni cliniche, rispettivamente ginecologiche e ostetriche.
Un importante momento di scambio e confronto con grandi esperti del tema.
----
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Scarica il programma
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso inizierà sabato 14 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (35 crediti).
Attenzione: sabato 4 marzo e sabato 28 ottobre gli incontri inizieranno alle ore 15.
LINK per il collegamento