#FORMAZIONE [18.03] Mangiagalli Journal Club. Endometriosi e cancro
— di Redazione
Nel prossimo incontro del Mangiagalli Journal Club si parlerà della potenziale evoluzione maligna delle lesioni endometriosiche. Negli anni scorsi si è molto discusso dell’associazione tra endometriosi e cancro dell’ovaio, con risultati a volte contrastanti con particolare riguardo alla stima dell’effetto.
Dalla forza dell’associazione dipendono l’informazione da fornire alle donne affette da endometriosi, la decisione condivisa sul tipo di chirurgia eventualmente da effettuare e la possibilità di interventi mirati alla prevenzione e alla diagnosi precoce.
Il tema è importante e tuttora fonte di dibattito internazionale. Nel nostro webinar cercheremo di sintetizzare tutto ciò che è noto e che può aiutarci nella gestione quotidiana delle nostre pazienti.
Edgardo Somigliana, associato dell’Università degli Studi e direttore della Struttura Complessa PS, SvSeD e PMA del Policlinico di Milano introdurrà l’argomento descrivendo le evidenze epidemiologiche e gli aspetti patogenetici. Antonio Simone Laganà, ricercatore dell’Università di Palermo, tratterà della possibile transizione dalla cisti endometriosica al tumore ovarico. Infine, Massimo Candiani, ordinario dell’Università Vita-Salute San Raffaele, definirà il rischio oncologico delle cosiddette “lesioni profonde”.
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Scarica il programma
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso inizierà sabato 14 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (35 crediti).
Attenzione: sabato 4 marzo e sabato 28 ottobre gli incontri inizieranno alle ore 15.
LINK per il collegamento