#FORMAZIONE [07.10] Mangiagalli Journal Club. La depressione post-partum
— di Redazione
Il prossimo incontro del Mangiagalli Journal Club di sabato 07 ottobre è dedicato alla depressione post-partum
Si stima che in generale la depressione affligga circa il 5% delle persone con più di 15 anni. In particolare, il post partum, periodo assai delicato per motivi psicologici, sociologici e ormonali, può favorire l’insorgenza di sintomi depressivi. Studi epidemiologici condotti in nazioni e culture diverse evidenziano che la depressione post partum colpisce, con diversi livelli di gravità, dal 7 al 12% delle neomamme.
Il riconoscimento precoce dei sintomi è importante per un intervento tempestivo e potenzialmente più efficace.
L’implementazione di programmi di screening ospedalieri coniugati con una maggiore consapevolezza del problema, hanno consentito il progressivo miglioramento delle cure di queste puerpere. Tuttavia, la depressione post partum è ancora gravata da alcuni tabù e le informazioni sulla possibilità di ricevere aiuto non sembrano ancora universalmente diffuse.
La dottoressa Laura Camoni, psicologa e ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità, tratterà la definizione, l’epidemiologia e i fattori di rischio della depressione post-partum; le dottoresse Franca Aceti e Nicoletta Giacchetti, psichiatre del Policlinico Umberto I di Roma, affronteranno i vissuti nel disagio emotivo perinatale della donna e della coppia; infine, la dottoressa Tiziana Battistin, docente del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione Pediatrica dell’Università degli studi di Ferrara, descriverà il tabù della depressione post partum.
La Professoressa Anna Maria Marconi, direttrice della scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli studi di Milano, modererà l’incontro.
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Scarica il programma
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso, inziato sabato 14 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (35 crediti).
Attenzione: sabato 28 ottobre l'incontro inizierà alle ore 15.
LINK per il collegamento