News dal Mangiagalli Center

notizia
12/07 2024
Attualità

PMA: al Policlinico di Milano certificato di eccellenza dal Centro Nazionale Trapianti – Regione Lombardia

— di Ilaria Coro con la consulenza scientifica degli specialisti del Policlinico di Milano

Il Centro Nazionale Trapianti (CNT) del Ministero della Salute, insieme a Regione Lombardia/ATS, ha certificato nuovamente il Policlinico di Milano come centro di procreazione medicalmente assistita (PMA) di eccellenza per la completa risposta ai requisiti in materia di Qualità e Sicurezza.

Una certificazione che riconferma la nostra PMA tra i centri del Compendio europeo degli Istituti dei Tessuti: una rete di strutture di alto livello, dislocate in tutta Europa, che raccolgono, trattano e conservano cellule e tessuti nel rispetto di rigide normative regionali, nazionali ed europee.

Si tratta di un riconoscimento importante, assegnato sulla base della verifica di specifici parametri e frutto di un grande lavoro di squadra sempre in sinergia con i diversi specialisti coinvolti nel percorso di procreazione medicalmente assistito così da individuare il trattamento più adatto a ciascuna coppia” commentano Walter Vegetti - responsabile della PMA e Edgardo Somigliana - direttore del Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico e PMA.

La verifica è stata condotta da ispettori nazionali e regionali, con lo scopo di controllare la presenza di tutti i requisiti necessari ad assicurare alti livelli di idoneità e sicurezza durante tutte le fasi del processo confermando l’ottima adesione alla buona pratica clinica e di laboratorio.

Il Centro di PMA del nostro Ospedale si conferma tra i centri più qualificati per le coppie che desiderano coronare il desiderio di diventare genitori. Alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano vengono alla luce oltre 6 mila bambini e, tra questi, almeno uno al giorno nasce grazie alle tecniche della Procreazione Medicalmente Assistita. Un risultato ottenuto anche per merito dell’expertise dei nostri professionisti, che contribuiscono ad aumentare sempre di più le percentuali di successo rispetto al passato. Una certificazione che si aggiunge ai diversi riconoscimenti ottenuti in questi decenni, tra cui che quello conferito dalla Società Europea di Medicina della Riproduzione ed Embriologia – ESHRE l’anno scorso” conclude Matteo Stocco, direttore generale del Policlinico di Milano.

Nella gallery alcuni scatti dal Laboratorio di Embriologia, cuore pulsante della nostra PMA.