News dal Mangiagalli Center

notizia
14/10 2024
Salute

Gli specialisti del Policlinico di Milano in prima linea per la Carovana della Prevenzione di Komen Italia

— di Valentina Castellano Chiodo

Visite gratuite ed esami diagnostici per tre giorni in Piazza Duomo, nel mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori al seno

Il Policlinico di Milano sostiene la Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia, associazione che da oltre 20 anni si occupa di prevenzione oncologica al seno. Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre in Piazza Duomo a Milano sono coinvolti gli specialisti del Policlinico di Milano e 7 unità mobili ad alta tecnologia di Komen Italia, per offrire gratuitamente visite ed esami diagnostici per la prevenzione oncologica.

L’obiettivo principale è quello di aiutare nei controlli prevalentemente le donne provenienti da contesti socio-economici fortemente disagiati, individuate grazie al supporto delle Associazioni di volontariato sociale come la Caritas Ambrosiana, e le donne che per età o altri criteri non rientrano nei programmi di screening gratuiti già previsti dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Nella tre giorni vengono offerti gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno, ginecologici, della pelle e della tiroide. Per la senologia è disponibile la consulenza della Breast Unit del Policlinico di Milano, che per il suo percorso senologico ha ottenuto la certificazione di qualità rilasciata dalla European Society of Breast Cancer Specialist (EUSOMA), uno dei principali organismi scientifici europei che si occupano di tumore al seno. Il team della Breast Unit in prima linea insieme a ginecologi, dermatologi, endocrinologi, tecnici e infermieri specializzati.

La Carovana della Prevenzione si compone di 5 unità mobili di senologia dedicate agli esami per la diagnostica clinica e strumentale per la diagnosi precoce del tumore del seno. In particolare, le donne di età inferiore ai 40 anni potranno fare la visita clinica con ecografia mammaria e per le donne di età tra i 40 anni e i 44 anni e over 74, sarà fatta una visita clinica con mammografia.

Alla carovana si aggiungono altre 2 unità mobili, una dedicata alla ginecologia, per le visite specialistiche ginecologiche ed ecografie pelviche transvaginali e una dedicata alle visite dermatologiche dei nei con epiluminescenza e alle visite endocrinologiche con ecografia della tiroide. Al termine del percorso diagnostico, gli specialisti consegneranno alle pazienti in tempo reale i referti degli esami e nel caso si rendessero necessari ulteriori accertamenti saranno effettuati al Policlinico di Milano.

QUANDO
Venerdì 25 ottobre, dalle 14 alle 18
Sabato 26 ottobre dalle 10 alle 18
Domenica 27 ottobre dalle 10 alle 18
 

DOVE
Piazza Duomo, Milano
 

COME PRENOTARE
prenota.zerocoda.it
Nella sezione "cosa vuoi prenotare" selezionare "CUP SPORTELLI" e "dove" selezionare MILANO.

La Carovana della Prevenzione, grazie al personale medico volontario, nel corso degli ultimi 7 anni ha svolto oltre 1300 giornate di screening dei principali tumori femminili portando gratuitamente “a domicilio” visite ed esami diagnostici a più di 265.000 donne in 17 regioni italiane.

La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.

I tumori del seno restano al primo posto per incidenza e come causa di morte per cancro nella popolazione femminile mondiale.
 

Guarda lo spot

Carovana della Prevenzione


Scarica il video dell'Accademia di Brera illuminata di rosa

Scarica il video vista dall'alto Carovana della Prevenzione in Piazza Duomo Milano