News dal Mangiagalli Center

notizia
25/03 2025
Salute

#FORMAZIONE. [29.03] Mangiagalli Journal Club 2025 "La sensibilizzazione centrale nelle patologie ginecologiche"

— di Redazione

"La sensibilizzazione centrale nelle patologie ginecologiche" al centro del sesto incontro del Mangiagalli Journal Club 2025, in cui verrà approfondito l'impatto di questo fenomeno che amplifica e cronicizza la percezione del dolore. 

Tra le patologie maggiormente associate alla sensibilizzazione centrale (CS) vi sono diverse condizioni ginecologiche croniche e in particolare l’endometriosi. Nelle donne affette da questa patologia, è stato osservato un abbassamento generalizzato della soglia del dolore che si estende oltre le sedi direttamente colpite dalla malattia. Questo dato suggerisce un coinvolgimento globale del sistema nervoso centrale nella modulazione del dolore pelvico cronico. La CS sembra anche essere un fattore determinante nella scarsa risposta alle terapie convenzionali. Nonostante il crescente interesse scientifico, la diagnosi di CS resta complessa e tuttora priva di un “gold standard”. Per affrontare la CS in modo efficace è fondamentale un approccio multidisciplinare che integri informazione, educazione, self-management, interventi psicologici e trattamenti farmacologici mirati al sistema nervoso centrale.

Intervengono:

  • Maria Beatrice Passavanti, docente dell’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" di Napoli, con la descrizione della neuroanatomia e dell’origine del dolore.
  • Diego Raimondo, specialista dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, con un approfondimento sulla prevalenza e sui fattori di rischio della CS nelle pazienti con endometriosi.
  • Federica Galli, docente dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con un intervento sull’impatto psicologico e sessuale del dolore pelvico cronico associato a CS.

L’incontro sarà moderato da Renato Seracchioli, professore ordinario dell’Università degli Studi di Bologna

QUANDO
Sabato 29 Marzo
ore 10.00 - 12.30

 

LINK per il collegamento
https://bit.ly/3DwDg7L


Mangiagalli Journal Club. 14 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia.
La partecipazione è gratuita e avviene in modalità di webinar il sabato dalle ore 10.00 alle 12.30, per medici, biologi, ostetriche e infermieri.

Il ciclo di incontri vede come responsabile scientifico Paolo Vercellini, direttore della Ginecologia del Policlinico di Milano e professore ordinario dell'Università degli Studi di Milano.

SCARICA IL PROGRAMMA

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.