Evento
WEBINAR Diagnosi e trattamento del parto pretermine e di cerchiaggio cervicale d’emergenza: qual è la finestra per eseguirlo (Mangiagalli Journal Club)
sabato 28/11/20
Orari:
dalle 15.00 alle 17.00
Al prossimo incontro del Mangiagalli Journal Club il Professor Vincenzo Berghella, direttore della Divisione di Medicina Materno-Fetale della Thomas Jefferson University di Philadelphia, ci parlerà di cerchiaggio cervicale d’emergenza e parto pretermine.
Il parto pretermine rappresenta la principale causa di morbilità e mortalità perinatale anche nei paesi industrializzati. La sindrome da distress respiratorio, l’emorragia intraventricolare, l’enterocolite necrotizzante e la sepsi sono le principali cause di mortalità e morbidità nei neonati pretermine.
I principali fattori di rischio per un parto pretermine sono un precedente parto pretermine, il basso livello socio economico, un basso BMI (<20) e l’attività lavorativa in gravidanza.
------
13 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia e dell'Ostetricia.
Le lezioni si terranno in modalità webinar attraverso Microsoft Teams il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 e sono rivolte a medici, ostetriche e infermieri.
La partecipazione al corso è gratuita ed è accreditato ECM (26 crediti).
Come partecipare?
Per partecipare clicca qui
Saranno certificati 26 crediti formativi se si frequenteranno almeno 12 incontri su 13 (compresi gli incontri del 22 e 29 gennaio e quelli del 5 e 12 febbraio prima della pandemia COVID19)