Evento
WEBINAR. Vaginosi batterica e vaginite infiammatoria desquamativa (Mangiagalli Journal Club)
sabato 19/12/20
Orari:
dalle 10.00 alle 12.00
Sabato 19 Dicembre si svolgerà l’ultimo incontro del Mangiagalli Journal Club Edizione 2020
Francesco De Seta e Paola Mastromarino, opinion leaders dell’argomento, ci parleranno di vagitosi batterica e vaginite infiammatoria desquamativa, due sindromi di frequente riscontro in ambito ginecologico.
La vaginosi batterica è una forma di disbiosi legata alla perdita di flora endogena lattobacillare a favore di alcuni microrganismi, primo fra tutti la Gardrenella Vaginalis. È una sindrome polimicrobica: più microrganismi formano un biofilm che li rende resistenti agli attacchi del sistema immunitario endogeno e alle terapie antibiotiche.
La vaginite infiammatoria desquamativa, invece, è una sindrome clinica caratterizzata da secrezioni vaginali purulente persistenti ed eritemi vaginali, spesso con petecchie sottomucose cervicovaginali. La causa della vaginite infiammatoria desquamativa è sconosciuta, ma anch’essa sembra essere legata a una disbiosi del microbioma vaginale associato all'infiammazione.
I nostri relatori affronteranno poi il trattamento di queste due sindromi, il ruolo dei probiotici e le strategie terapeutiche per riportare l’eubiosi vaginale.
----
13 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia e dell'Ostetricia.
Le lezioni si terranno in modalità webinar attraverso Microsoft Teams il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 e sono rivolte a medici, ostetriche e infermieri.
La partecipazione al corso è gratuita ed è accreditato ECM (26 crediti).
Come partecipare?
Per partecipare clicca qui
Saranno certificati 26 crediti formativi se si frequenteranno almeno 12 incontri su 13 (compresi gli incontri del 22 e 29 gennaio e quelli del 5 e 12 febbraio prima della pandemia COVID19)