Evento
WEBINAR. Mangiagalli Journal Club, 5° incontro dedicato al parto vaginale dopo taglio cesareo
sabato 20/02/21
Orari:
dalle 10 alle 12
Sabato 20 febbraio si svolgerà il quinto webinar Mangiagalli Journal Club – Edizione 2021. Il tema, il parto vaginale dopo taglio cesareo, è di grande attualità e pone problemi sia clinici sia etici. Se da un lato il ginecologo è naturalmente propenso a suggerire un tentativo di travaglio sulla base di ampie evidenze che dimostrano un rischio ostetrico limitato per madre e bimbo, dall’altro le potenziali conseguenze della rara rottura d’utero, ma anche del parto addominale ripetuto, non devono essere minimizzate o taciute.
Ogni donna ha pieno diritto di ottenere un’informazione completa, dettagliata e quantitativa per poter decidere l’alternativa ostetrica maggiormente in linea con le priorità e preferenze personali.
La medicina paternalistica al tramonto dev’essere sostituita da una leale e paritaria relazione tra curante e assistito mirata al raggiungimento di decisioni condivise. La scelta di come partorire dopo un taglio cesareo è un classico esempio di medicina centrata sul paziente.
Di questo ci parleranno due relatrici di eccezione, la Professoressa Patrizia Vergani, Docente di Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca e la Professoressa Francesca Poggi, Docente di Filosofia del Diritto dell’Università degli Studi di Milano.
----
Il webinar è gratuito, si rivolge a medici, ostetriche, infermieri e biologi, e fa parte del ciclo di incontri del Mangiagalli Journal Club 2021- Educazione Continua in Ostetricia e Ginecologia.
Scarica il programma
E' possibile partecipare ai singoli webinar, senza acreditamento ECM, accedendo a questo link
Allegati
- Cartolina 5° incontro MJC0.14 MB