Evento
WEBINAR. Secondo incontro dedicato alla gestione clinica dei fibromi uterini (Mangiagalli Journal Club)
sabato 06/03/21
Orari:
dalle 10 alle 12
Sabato 6 marzo si terrà il secondo dei 4 video-incontri dedicati ai fibromi uterini.
I fibromi sono la più frequente patologia benigna dell’apparato riproduttivo femminile e costituiscono la prima indicazione chirurgica in ginecologica.
L’obiettivo è fornire raccomandazioni basate sull’evidenza e su ragionevoli bilanci tra potenziali benefici e potenziali danni dei diversi approcci medici e chirurgici disponibili, per precisare quanto robusta sia l’associazione con i sintomi attribuiti ai fibromi e quindi quando sia davvero opportuno suggerire un intervento medico o chirurgico.
Guarda il video di presentazione del secondo incontro
Qui link diretto al canale YouTube del Policlinico https://www.youtube.com/watch?v=XM7Xfvnw-Uc&feature=youtu.be
* Se non riesci a vedere il video, copia e incolla il link e invialo via mail e guardalo dal tuo telefonino.
**Se non hai le casse qui, l'invito della Dr.ssa Barbara
'Buongiorno sono Giussy Barbara ginecologa della Clinica Mangiagalli e nel prossimo incontro del Mangiagalli Journal Club, che in realtà il secondo incontro dedicato alla gestione clinica dei fibromi uterini, dal titolo: ‘Questioni aperte e una lezione da ricordare’, affronteremo insieme alla dottoressa Facchin, ricercatrice in psicologia presso l'Università Cattolica di Milano e alla dottoressa Laura Buggio ginecologa in Mangiagalli, degli aspetti estremamente peculiari nella gestione clinica della donna con fibromi uterini. In particolare, affronteremo aspetti legati all'impatto sulla salute mentale, sugli aspetti psicologici e sulla sessualità in una donna con fibromi uterini. Sappiamo che soprattutto negli ultimi anni vi è stato un enorme interesse nei confronti della sessualità e nei confronti di aspetti relativi alla qualità della vita, come appunto alcune disfunzioni sessuali, alcuni disordini di natura psichica, e sappiamo bene come alcune malattie ginecologiche per tutta una serie di motivi come motivi ormonali, motivi biologici o per fattori psicologici che possono influenzarsi vicendevolmente, possono avere un grosso impatto sulla qualità della vita della donna. Come terzo aspetto verrà affrontato il capitolo della terapia medica dei fibromi uterini in particolare la storia di un farmaco, l’ulipristal acetato, che è stato molto dibattuto negli ultimi anni'.
-----
Il webinar è gratuito, si rivolge a medici, ostetriche, infermieri e biologi, e fa parte del ciclo di incontri del Mangiagalli Journal Club 2021- Educazione Continua in Ostetricia e Ginecologia.
Scarica il programma
E' possibile partecipare ai singoli webinar, senza acreditamento ECM, accedendo a questo link