Evento
WEBINAR Mangiagalli Journal Club, 10° incontro dedicato alla violenza sessuale
sabato 27/03/21
Orari:
dalle 10 alle 12
Il tema del decimo incontro del Mangiagalli Journal Club si terrà sabato 27 marzo ed è dedicato alla violenza sessuale online e offline.
Per saperne di più, guarda il video di presentazione
Qui link diretto al canale YouTube del Policlinico https://youtu.be/JRWvHOIQiiw
Se non lo vedi dal tuo computer puoi guardalo utilizzando la rete del tuo telefoninoSe non hai le casse ecco l'invito di Giussy Barbara - Ginecologa Policlinico di Milano
'Buongiorno sono Giussy Barbara ginecologa della Clinica Mangiagalli al Soccorso Violenza Sessuale e Domestica del Policlinico. Nel prossimo incontro del Mangiagalli Journal Club insieme alla professoressa Cattaneo, professoressa ordinaria di Medicina Legale presso l'Università degli Studi di Milano e alla dottoressa Gaia Spinelli, psicologa del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica, affronteremo il tema della violenza sessuale online e offline. La violenza sessuale non è esclusivamente un problema di natura etica, giuridica, filosofica, sociologica, morale, legale, ma è anche e soprattutto un problema di estrema importanza sanitaria. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha più volte ribadito come la violenza contro le donne sia un problema, uno dei più grossi problemi di salute pubblica a livello mondiale. In questo incontro cercheremo di trattare come una donna vittima di violenza sessuale debba essere accolta, con quali modalità e quale sia un corretto approccio al follow up sanitario e psicosociale della donna vittima di violenza. Inoltre, affronteremo un argomento di grande attualità e interesse che è quello della violenza sessuale online, del revenge porn, che è stato recentemente regolamentato anche a livello legislativo all'interno della legge codice rosso'.
-----
Il webinar è gratuito, si rivolge a medici, ostetriche, infermieri e biologi, e fa parte del ciclo di incontri del Mangiagalli Journal Club 2021- Educazione Continua in Ostetricia e Ginecologia.
E' possibile partecipare ai singoli webinar, senza acreditamento ECM, accedendo a questo link