notizia
01/10 2014
Salute

“Banca del sorriso”, si conclude l’esperienza del Policlinico di Milano

— di Redazione

Interessanti i primi risultati al termine della ricerca sul progetto di raccolta di cellule staminali a partire dalla polpa di denti della serie decidua, i cosiddetti dentini da latte. In Policlinico di Milano il progetto ha preso il via nel 2011 grazie a un bando di ricerca vinto dalla biologa Silvia Gioventù.

Di cosa si tratta? Il progetto che prende il nome di “Banca del Sorriso” (banca pubblica No Profit) ha previsto lo sviluppo di un nuovo metodo per crioconservare le cellule staminali della polpa dentale di un dente intero da latte. In questo studio sono stati crioconservati 4 dentini da latte a una temperatura di -80°C isolati interi, non frammentati.

I dati hanno evidenziato che i denti crioconservati hanno mostrato morfologia, vitalità e tasso di proliferazione delle cellule staminali mesenchimali simili a quelli delle cellule isolate da denti freschi, non crioconservati.

L’articolo dal titolo “A Novel Method for Banking Dental Pulp Stem Cells” è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Trasfusion and Apheresis Science” a nel luglio 2012. Primo autore è Silvia Gioventù con il contributo di Gabriella Andriolo, Ferruccio Bonino, Stefania Frasca, Lorenza Lazzari, Elisa Montelatici, Franco Santoro, Paolo Rebulla.