Al Policlinico un corso internazionale insegna ai medici come affrontare le malformazioni polmonari congenite
— di Redazione
di Valentina Meschia
Il Policlinico di Milano per sabato 11 marzo organizza il IX Workshop Internazionale che ha come tema le malformazioni polmonari congenite (CPMA), una patologia caratterizzata da lesioni più o meno estese a livello del polmone.
Negli ultimi anni la chirurgia pediatrica ha fatto passi da gigante e oggi è possibile eseguire interventi chirurgici complessi su neonati e prematuri. Al Policlino di Milano, inoltre, sotto la guida di Ernesto Leva Direttore di Chirurgia Pediatrica, l’alta specializzazione della équipe e tecniche diagnostiche all’avanguardia, consentono di operare anche durante la vita intrauterina.
“Siamo Centro di Riferimento Nazionale per le Malformazioni Polmonari Congenite – spiega Ernesto Leva – L’affinarsi delle tecniche diagnostiche ha permesso di fare diagnosi già in utero e noi siamo in grado di intervenire direttamente sul feto. L’intervento chirurgico porta a vivere una vita normale. Per poter affrontare al meglio ogni tipo di situazione, soprattutto quando si curano neonati e bambini e sono presenti delle complicazioni, fondamentali sono la formazione continua e il confronto con esperti nazionali e internazionali. Il corso vuole essere un momento di discussione che coinvolga tutti i partecipanti“.
Al corso interverranno esperti nazionali e internazionali che avranno come obiettivo quello di dare una visione totale su questa particolare patologia, toccando sia l’aspetto diagnostico che chirurgico, per uniformare il percorso di cura secondo gli standard internazionali.
È prevista una sezione dedicata alla comunicazione medico-paziente e famiglia a cura dell’Associazione Bambini con CCAM.
COME ISCRIVERSI
CHI PUO’ ISCRIVERSI
Infermiere generico e pediatrico
Ostetrica/o
Medico chirurgo specializzato in_ Anestesia e rianimazione, Chirurgia pediatrica, Chirurgia toracica, Ginecologia e ostetricia, Neonatologia, Pediatria, Radiodiagnostica e Radioterapia
Pediatra di libera scelta
Laureato e studente in Medicina e Chirurgia
.