Giornata della donazione al Policlinico: diventa donatore anche tu!
— di Federica Bonalumi
Diventare donatori di organi e tessuti significa restituire un’opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto.
Il Policlinico di Milano è in prima linea sul fronte dei trapianti e da sempre si distingue per casistica, competenza e tradizione in questo campo. Già nel 1974 Regione Lombardia ha identificato il Policlinico come Centro regionale di riferimento. Oltre ad essere sede del NITp (Nord Italia Transplant program), il cui lavoro è indispensabile per coordinare tutte le fasi che dal prelievo portano al trapianto, il Policlinico possiede una Cell Factory per la produzione di cellule staminali che vengono utilizzate nell’ambito di protocolli clinici sperimentali ed è capofila sul tema del ricondizionamento d’organi.
Il 15 Aprile, in occasione della Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti del 14 Aprile, il Policlinico di Milano, che aderisce alla campagna nazionale ‘Diamo il meglio di noi', mette a disposizione i suoi esperti per rispondere a tutte le domande sul tema della donazione. Sarà allestito un banchetto (Padiglione Monteggia e Clinica Mangiagalli) dove, dalle ore 9 alle 18, sarà possibile, in collaborazione con AIDO Milano, dichiarare la propria volontà in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte.
Leggi una selezione di storie di trapianti dal Policlinico di Milano:
-
Trapianti: polmoni sopravvivono 30 ore fuori dal corpo, al Policlinico di Milano primo caso al mondo
-
Trapianti, quel gioco di squadra che in un pomeriggio ha restituito due pazienti alla vita
-
‘Ringiovanito’ un rene di 83 anni, nuovo trapianto record al Policlinico di Milano
-
Donazione samaritana in Italia innesca una catena cross-over di trapianti di rene da vivente
-
Trapianto di rene ‘record’ al Policlinico di Milano, il donatore ha solo 1 anno
-
Trapiantato un rene di adulto in un bimbo di 3 anni, raro intervento al Policlinico di Milano