#Ricerca. HIV e Malattie Sessualmente Trasmesse: il nostro ospedale in prima linea!
Parte STIPnet, studio europeo con visite ed esami gratuiti per prevenire la diffusione della malattie sessualmente trasmesse
Il team dell'Unità di Malattie Infettive è stato coinvolto in uno studio clinico osservazionale in collaborazione con l’Istituto di Ricerca sull’HIV – University Hospital/University Duisburg-Essen (Germany) e l'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Lo studio, della durata di un anno, si rivolge a MsM (uomini che hanno rapporti sessuali con uomini e transgender), di età compresa tra i 18 e i 55 anni e offre gratuitamente screenig e consulenze.
Questo protocollo offrirà gratuitamente, a persone ad alto rischio di contrarre l’infezione da HIV, il monitoraggio delle MTS e più in generale rappresenterà un’occasione importante per sensibilizzare prevenzione nei confronti di MTS e HIV.
Inoltre, STIPnet ha come obiettivo quello di sviluppare nuovi metodi di prevenzione, creare una rete europea per la prevenzione dell’infezione da HIV e delle malattie a trasmissione sessuale, e sensibilizzare verso questo tipo di infezioni.
Il progetto di ricerca parte dai presupposti che le malattie a trasmissione sessuale (MTS) sono tra le infezioni più diffuse al mondo e sono associate ad un aumentato rischio di contrarre l’infezione da HIV.
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stima ogni anno più di 400 milioni di nuovi casi delle seguenti MTS: Chlamydia trachomatis (CT), Neisseria gonorrhoeae(NG), Treponema pallidum (TP/syphilis), Mycoplasma genitalium (MG) e Trichomonas vaginalis (TV).