#FORMAZIONE [12.02] Mangiagalli Journal Club. Aspetti ecografici e diagnosi differenziale delle masse uterine
Oltre 200 i professionisti collegati al ciclo di incontro di educazione continua in Ostetricia e Ginecologia
Il prossimo incontro del Mangiagalli Journal Club di sabato 12 febbraio è dedicato agli aspetti ecografici e alle diagnosi differenziale delle masse uterine.
Interverranno la Dottoressa Dorella Franchi, Direttrice dell'Unità di Ginecologia Preventiva dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano e il Dottor Luca Savelli, Direttore dell'UOC Ginecologia e Ostetricia, Ospedale Morgagni-Pierantoni, Campus Universitario di Forli. Modera la Professoressa Antonia Testa, del Policlinico Gemelli di Roma.
"Quante volte siamo rimasti dubbiosi nel valutare donne asintomatiche con fibromi uterini di discrete dimensioni o in accrescimento volumetrico? Da una parte, in assenza di un esame istologico, siamo spinti a suggerire una procedura chirurgica, dall'altra potremmo porre un'indicazione a rischio di overtreatment. Altre volte ci è capitato di evidenziare aspetti ecografici non tipici per un mioma uterino, oppure ci siamo trovati a fornire una consulenza sui rischi della morcellazione laparoscopica dei fibromi in pazienti con età superiore ai 40 anni. Il problema è l'incertezza nell'individuazione delle lesioni uterine maligne. Per questo il prossimo webinar del Mangiagalli Journal Club sarà dedicato agli aspetti ecografici e alla diagnosi differenziale delle masse uterine", commenta Paolo Vercellini, Direttore della Ginecologia del Policlinico di Milano.
Un importante momento di scambio e confronto con grandii esperti del tema.
---
MANGIAGALLI JOURNAL CLUB - EDUCAZIONE CONTINUA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Scarica il programma
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso è iniziato sabato 15 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (50 crediti). E' comunque possibile seguire gli incontri senza accreditamento ECM collegandosi al link sotto riportato.
Da quest'anno la durata degli incontri è di 150 minuti anziché 120. Per consentire l'intervento di più relatori, sviluppando più aspetti del problema trattato e arricchire ulteriormente le informazioni ricevute.
Come iscriversi?
Per ottenere l'accreditamento è necessario iscriversi entro martedì 11 Gennaio all'intero ciclo di incontri sul portale tom.policlinico.mi.it previa REGISTRAZIONE.
Per l'acquisizione dei crediti ECM è necessaria la partecipazione minima a 18 incontri su 20.
E' comunque possibile partecipare ai singoli webinar, senza accreditamento, accedendo a questo link