04/03 2022
Salute
#AllenaMente. Una palestra quotidiana per il tuo cervello. 15 esercizi per metterti alla prova!
— con la consulenza scientifica di Vittoria Borracci, neuropsicologa
Qualsiasi attività se stimolante e nuova è un vero toccasana per i nostri neuroni. A casa, mentre sei in giro o fai una gita, sono tante le occasioni in cui puoi mettere alla prova il tuo cervello: non darlo per scontato!
Ecco 15 attività per tutti per stimolare la mente e rallentare l’invecchiamento cerebrale. Mantieni giovane il tuo cervello!
- Stimola la tua memoria. Fai una lista della spesa e memorizzala; racconta i libri o gli articoli di giornale letti o i film visti cercando di ricordare più dettagli possibili.
- Tieni la mente attiva. Fai i calcoli a mente mentre cammini, quasi per gioco o quando sei al supermercato.
- Usa l'altra mano. Per stimolare il cervello e migliorare le capacità di apprendimento usa la tua mano non dominante per compiere attività semplici e quotidiane come scrivere, pettinarsi o lavarsi i denti: è un ottimo esercizio per il tuo cervello.
- Allena la tua memoria visiva. Dopo aver visitato un posto nuovo, una volta a casa, disegna una mappa a memoria.
- Crea nuove connessioni. Impara una lingua straniera a qualsiasi età. Parlare una nuova lingua crea connessioni nel cervello e migliora le capacità logiche.
- Scrivi a due mani. Disegna forme geometriche e scrivi parole con uguale numero di lettere, con entrambe le mani e contemporaneamente. La scrittura sincronizzata aiuta il tuo cervello a imparare a fare più cose contemporaneamente.
- Chiudi gli occhi. Per stimolare la lucidità mentale prova a fare la doccia tenendo gli occhi chiusi e lasciandoti guidare dalla tua memoria e dagli altri sensi.
- Rallenta l’invecchiamento cerebrale. Impara qualcosa di nuovo e complesso come suonare uno strumento, richiede molto tempo, ma tiene il cervello attivo.
- Coinvolgi tutti i sensi. Impara nuove ricette e cerca di memorizzarle, sperimentare in cucina attiva tutti i sensi.
- Fai nuove scoperte. Dedicati a nuovi hobby per non far ‘annoiare’ il tuo cervello. Lavora a maglia, dipingi, fai giardinaggio, del bricolage o del ‘fai-da-te’ per impegnare e stimolare la tua mente.
- Usa la testa. Cerca il significato dei vocaboli sul dizionario cartaceo, senza consultare internet per una ricerca attiva e una memorizzazione più efficace.
- Orientati nello spazio. Non usare il navigatore per percorrere strade nuove, ma studia in anticipo la strada su una cartina e cercare di ricordarla.
- Cambia strada. Utilizza percorsi e strade nuove per andare a lavoro o tornare a casa per mantenere la tua mente attiva.
- Fai segni con le dita. Con una mano fai il gesto per dire “ok”, con l’altra la V di “vittoria”. Alterna i due segni velocemente passando da una mano all’altra: aiuta il tuo cervello a concentrarsi e a passare rapidamente da un’attività a un’altra.
- Aumenta la tua concentrazione e attenzione. Fai la settimana enigmistica o il sudoku per stimolare la memoria, il linguaggio e le capacità attentive (attenzione diffusa e selettiva e concentrazione).
…qualsiasi attività se stimolante e nuova è un toccasana per il tuo cervello!
Testa la tua testa. Quanto è in forma il tuo cervello? Scoprilo con 4 test