#FORMAZIONE [09.04] Mangiagalli Journal Club. Disordine ipoattivo della sessualità femminile e anorgasmia
Nel prossimo appuntamento del Mangiagalli Journal Club di sabato 9 Aprile si parlerà di sessualità, in particolar modo del disturbo da desiderio sessuale ipoattivo femminile e di anorgasmia.
La sessualità è un aspetto centrale dell’essere umano lungo tutto l’arco della vita. Per decenni, a dispetto del ruolo fondamentale che la sessualità riveste - perché riguarda non solo il singolo, ma la persona in relazione con l’altro - la medicina ha dedicato poco o nessuno spazio al suo studio. Le donne erano riluttanti a parlarne, per vergogna o per retaggio culturale. I medici forse ancora più riluttanti a chiedere; perché l’istruzione accademica su questo tema era rudimentale, perché in fondo si riteneva fossero problemi marginali, o per il timore che indagare la sessualità potesse far emergere vissuti poco piacevoli o tematiche difficili poi da affrontare e trattare.
Tuttavia la società è cambiata, parlare di sessualità non è più percepito come “sconveniente” e sempre meno vi è imbarazzo nel riportare le difficoltà sessuologiche all’attenzione del medico. Si va da alterazioni transitorie e lievi, percepite appena come un disagio, a forme con conseguenze devastanti sulla vita relazionale di coppia e sulla autostima personale.
Gli interventi di questo incontro del MJC verteranno sugli aspetti fisiologici e fisio-patologici della sessualità femminile, sugli aspetti psicologici e sui trattamenti farmacologici e non farmacologici dei principali disturbi sessuali femminili, con particolare riferimento al disturbo da desiderio sessuale ipoattivo e all’anorgasmia
Avremo un panel di relatrici/relatori di altissimo profilo: Elisa Maseroli, Endocrinologa, lavora nell’Unità di Andrologia, Endocrinologia femminile ed Incongruenza di Genere dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze; Chiara Simonelli, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa e Professoressa Associata alla Facoltà di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, ed Emmanuele A. Jannini, Professore Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia medica all'Università Tor Vergata di Roma. Modera Giussy Barbara, Ginecologa alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano.
Un importante momento di scambio e confronto con grandi esperti del tema.
---
MANGIAGALLI JOURNAL CLUB - EDUCAZIONE CONTINUA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Scarica il programma
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso è iniziato sabato 15 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (50 crediti). E' comunque possibile seguire gli incontri senza accreditamento ECM collegandosi al link sotto riportato.
Da quest'anno la durata degli incontri è di 150 minuti anziché 120. Per consentire l'intervento di più relatori, sviluppando più aspetti del problema trattato e arricchire ulteriormente le informazioni ricevute.
E' comunque possibile partecipare ai singoli webinar, senza accreditamento, accedendo a questo link