#FORMAZIONE [27-28.05] La valutazione neurofunzionale nel bambino prematuro e a rischio neurologico. First level. Iscrizioni entro il 22.05
L’esame neurologico è parte fondamentale della qualità delle cure nei programmi di follow-up. La valutazione neurologica ha l’obiettivo specifico di identificare e definire tempestivamente le anomalie maggiori nel neonato e nel lattante a rischio neurologico; consente di mettere in atto gli interventi precoci necessari, guidando l’operatore nel comunicare la diagnosi e condividendo con i genitori i problemi incontrati e le soluzioni possibili.
La Neurofunctional Assessment - NFA - rappresenta uno strumento di valutazione neurologica e funzionale nel paziente a rischio ed è mirata alla presa in carico riabilitativa del bambino con disordini neuroevolutivi, prestando attenzione ai criteri di normalità, alle funzioni emergenti e alla modificabilità dei pattern caratteristici di ogni età considerata.
Scopo del Corso è presentare le caratteristiche e le modalità di somministrazione della Neurofunctional Assessment (NFA), le modalità di applicazione e lo scoring dell’esame, su neonati e lattanti nel primo anno di vita, in un lavoro a piccoli gruppi con i pediatri e gli operatori della riabilitazione (medici e terapisti).
QUANDO
Edizione 1: Venerdì 27 e Sabato 28 maggio 2022
Edizione 2: Venerdi 11 e Sabato 12 novembre 2022
dalle ore 9.00 alle 18.30
DOVE
Polo Scientifico - Aula A - Via F. Sforza, 35 -Milano
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Iscrizione on-line sul portale TOM, clicca qui