#FORMAZIONE [28.05] Mangiagalli Journal Club. La fecondazione eterologa nel SSN: il modello lombardo
Nel prossimo appuntamento del Mangiagalli Journal Club di sabato 28 Maggio si parlerà di fecondazione eterologa nel SSN.
"Seppur tipicamente impiegata per i casi più estremi e irrisolvibili di infertilità, la donazione di gameti ("eterologa") è in assoluto la terapia più efficace di cui si dispone in ambito di procreazione medicalmente assistita. Tuttavia, è un ambito in cui la mera efficacia clinica viene a confrontarsi con problematiche culturali e di costume importanti, di fatto spesso prioritarie. In Italia, la donazione di gameti ha avuto un percorso particolarmente controverso e difficile. In Lombardia, tuttavia, da alcuni anni è iniziato un percorso in ambito di Sanità pubblica sotto l'egida dell'ospedale di Niguarda. Si aprono ora nuovi interrogativi. Come reperire i donatori? Come garantire la sostenibilità? Quali indicazioni? Quando fermarsi di fronte ai rischi?", spiega Edgardo Somigliana, Direttore della Procreazione Medicalmente Assistita del Policlinico di Milano, e moderatore dell'incontro.
Di tutto questo se ne parlerà sabato 28 maggio con il Dr. Maurizio Bini, responsabile del Centro PMA di Niguarda, e figura chiave in questo processo di integrazione dell'eterologa nel SSN, con il Dr. Walter Vegetti responsabile clinico del Centro PMA del Policlinico di Milano e con la Dr.ssa Federica Alagna responsabile del servizio eterologa dell'Ospedale.
Un importante momento di scambio e confronto con grandi esperti del tema.
---
MANGIAGALLI JOURNAL CLUB - EDUCAZIONE CONTINUA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Scarica il programma
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso è iniziato sabato 15 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (50 crediti). E' comunque possibile seguire gli incontri senza accreditamento ECM collegandosi al link sotto riportato.
Da quest'anno la durata degli incontri è di 150 minuti anziché 120. Per consentire l'intervento di più relatori, sviluppando più aspetti del problema trattato e arricchire ulteriormente le informazioni ricevute.
E' comunque possibile partecipare ai singoli webinar, senza accreditamento, accedendo a questo link