#FORMAZIONE [10.09] Mangiagalli Journal Club. La gestione della restrizione di crescita tardiva
— di Redazione
Nel prossimo appuntamento del Mangiagalli Journal Club di sabato 10 settembre si parlerà di gestione della restrizione di crescita tardiva, che verrà affrontato da cinque relatori appartenenti a diversi autorevoli gruppi di ricerca.
La Prof.ssa Tamara Stampalija, responsabile della struttura dipartimentale di Medicina Fetale e Diagnostica Prenatale dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, descriverà i criteri ecografici per la diagnosi di late IUGR definiti dall’International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology.
Il Prof. Francesco D’Antonio, associato di ginecologia e ostetricia dell’Università di Chieti, ci parlerà di restrizione di crescita selettiva nella gravidanza gemellare bicoriale.
Il Prof. Andrea Dall’Asta dell’Università di Parma relazionerà sul monitoraggio dei feti affetti da restrizione di crescita tardiva.
Il Prof. Enrico Ferrazzi, direttore dell’ostetricia del nostro Ospedale, che modererà l’incontro, affronterà la diagnosi e il trattamento della restrizione di crescita tardiva.
Infine, il Prof. Vassilios Fanos, ordinario di pediatria dell’Università di Cagliari, ci introdurrà alla relazione tra metabolomica e ritardo di crescita intra- ed extrauterino, lungo il percorso dal neonato all’adulto.
Un importante momento di scambio e confronto con grandi esperti del tema.
---
MANGIAGALLI JOURNAL CLUB - EDUCAZIONE CONTINUA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Scarica il programma
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso è iniziato sabato 15 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (50 crediti). E' comunque possibile seguire gli incontri senza accreditamento ECM collegandosi al link sotto riportato.
Da quest'anno la durata degli incontri è di 150 minuti anziché 120. Per consentire l'intervento di più relatori, sviluppando più aspetti del problema trattato e arricchire ulteriormente le informazioni ricevute.
E' comunque possibile partecipare ai singoli webinar, senza accreditamento, accedendo a questo link