#FORMAZIONE [24.09] Mangiagalli Journal Club. Gestione ambulatoriale, ospedaliera e diagnosi differenziale della malattia infiammatoria pelvica
— di Redazione
Nel prossimo appuntamento del Mangiagalli Journal Club di sabato 24 settembre si parlerà di Gestione ambulatoriale, ospedaliera e diagnosi differenziale della malattia infiammatoria pelvica (PID) un argomento di interesse generale in ambito ginecologico.
La PID colpisce molte giovani donne causando sia quadri acuti che, se non prontamente e adeguatamente trattati, possono esitare in pelvi-peritonite, sia sequele croniche quali infertilità e dolore pelvico.
Il Dottor Stefano Ramoni, esperto di malattie sessualmente trasmesse del Policlinico di Milano, introdurrà il tema con un inquadramento generale e delineerà l’epidemiologia e la presentazione clinica della PID.
Il Dottor Valerio Foti, radiologo e ricercatore dell’Università degli Studi di Catania, descriverà l’imaging della PID e ci chiarirà la diagnosi differenziale strumentale.
Il Dottor Antonio Muscatello, infettivologo del Policlinico di Milano, fornirà indicazioni per la gestione ambulatoriale e ospedaliera della PID.
Un importante momento di scambio e confronto con grandi esperti del tema.
---
MANGIAGALLI JOURNAL CLUB - EDUCAZIONE CONTINUA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Scarica il programma
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso è iniziato sabato 15 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (50 crediti). E' comunque possibile seguire gli incontri senza accreditamento ECM collegandosi al link sotto riportato.
Da quest'anno la durata degli incontri è di 150 minuti anziché 120. Per consentire l'intervento di più relatori, sviluppando più aspetti del problema trattato e arricchire ulteriormente le informazioni ricevute.
E' comunque possibile partecipare ai singoli webinar, senza accreditamento, accedendo a questo link