#FORMAZIONE [22.10] Mangiagalli Journal Club. La gestione della macrosomia a termine
— di Redazione
Nel prossimo appuntamento del Mangiagalli Journal Club di sabato 22 ottobre si parlerà di gestione della macrosomia a termine, argomento di grande interesse generale a in ambito ostetrico.
La macrosomia fetale a termine rappresenta un'importante causa di distocia dinamica e meccanica al parto, con potenziali conseguenze sfavorevoli per madre e neonato.
Il Professor Federico Mecacci, associato dell’Università di Firenze e direttore dell’unità di Medicina Materno Fetale dell’Azienda Ospedaliera Careggi, introdurrà il tema con un inquadramento generale e delineerà l’epidemiologia e i fattori di rischio.
Il Professor Tullio Ghi, ordinario dell’Università di Parma e direttore della S.C. Ostetrica e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma, ci parlerà della predizione ecografica antepartum della sproporzione feto pelvica.
Infine, il Professor Federico Prefumo, associato dell’Università di Brescia e direttore della S.C. Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Gaslini di Genova, insieme alla dottoressa Ilma Floriana Carbone, esperta in medicina materno-fetale del nostro Ospedale, ci guideranno nella pianificazione del follow-up e della gestione della macrosomia fetale a termine.
Un importante momento di scambio e confronto con grandi esperti del tema.
---
MANGIAGALLI JOURNAL CLUB - EDUCAZIONE CONTINUA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Scarica il programma
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso è iniziato sabato 15 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (50 crediti). E' comunque possibile seguire gli incontri senza accreditamento ECM collegandosi al link sotto riportato.
Da quest'anno la durata degli incontri è di 150 minuti anziché 120. Per consentire l'intervento di più relatori, sviluppando più aspetti del problema trattato e arricchire ulteriormente le informazioni ricevute.
E' comunque possibile partecipare ai singoli webinar, senza accreditamento, accedendo a questo link