#NUTRICETTE. I Super Food natalizi, dall'antipasto al dolce
— Leda Roncoroni, biologa nutrizionista
Lenticchie, datteri, baccalà, cannella e frutta secca, cibi benefici per la salute, tipici del periodo natalizio, ma per le ottime caratteristiche nutrizionali dovrebbero essere consumati tutto l'anno.
Secondo la nostra Dieta Mediterranea, i legumi tra cui le lenticchie non dovrebbero essere utilizzati come contorno, ma costituire la portata centrale del pasto, sostituendo in almeno 2-4 occasioni settimanali le fonti proteiche classiche: carne, pesce, formaggi, affettati o uova.
La lenticchia è un legume ricco di proteine e fonte di una elevata quantità di vitamina B, ferro, fosforo, calcio, zinco e manganese. Contiene fibre sia di tipo solubile che insolubile e sono legumi amici della linea: possiedono un basso indice glicemico, ossia rilasciano il glucosio molto lentamente, contribuendo ad evitare i picchi glicemici.
In linea generale, maggiore sarà la cottura delle lenticchie migliore sarà la loro digeribilità. Infine, per chi soffre di gonfiore addominale, il consiglio è scegliere le lenticchie rosse decorticate: hanno le medesime proprietà nutrizionali, ma essendo prive della buccia evitano di fermentare, non provocando gonfiori.
Ottimo associare le lenticchie al riso basmati, cereale a basso indice glicemico, sia bianco che nella sua forma integrale, facile da digerire è ricco ancor più di fibre.
Il dattero contiene numerosi enzimi digestivi e una sostanza dal nome cumarina, che ha la caratteristica di migliorare la circolazione sia linfatica che sanguigna. Ciò favorisce il drenaggio linfatico, portando alla riduzione della ritenzione idrica e una più facile eliminazione di grasso. Contiene inoltre numerosi minerali quali ferro, fosforo, potassio, calcio, oltre che vitamine e fibre.
Il baccalà è il merluzzo essiccato e salato. È considerato un alimento che fa bene alla salute per il suo contenuto in proteine ad alto valore biologico e di fosforo, fondamentale per le ossa e le fibre nervose del nostro organismo. Inoltre, è un pesce povero in grassi. Un altro pesce che va a braccetto con la nostra salute è il salmone, ricco di acidi grassi essenziali Omega-3.
La cannella (Cinnamomum zeylanicum) è la spezia preziosa del Natale. Contiene eugenolo, antibatterico e antifungino, MHCP (metildrossicalcone-polimero) un composto in grado di abbassare gli zuccheri nel sangue.
Infine, immancabile sulla nostra tavola a Natale è la frutta secca con noci, pistacchi e mandorle, ricchi di acidi grassi essenziali e fibre che regolarizzano l’intestino.
IL MENU' DELLE FESTE
ANTIPASTO - SALMONE MARINATO ALLE VERDURE
Ingredienti
- 500 g di salmone
- 1 succo di un limone spremuto
- 2 carote
- 1 zucchina grande
- ½ finocchio
- ½ cipolla
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pepe
- q.b di sale
Procedimento
- Lavare e asciugare il salmone. Eliminare la pelle e ricavarne i filetti
- Amalgamare in una ciotola olio, sale, pepe, succo di limone e cipolla, carote, zucchina e finocchio tagliati a cubetti. Coprire il pesce con la marinatura ottenuta e mettere in frigorifero per una notte intera.
- Servire il salmone su un letto di insalata e aggiungere una spolverata di pepe a piacere
PRIMO PIATTO - RISO BASMATI LENTICCHIE E DATTERI
Ingredienti
- 700 gr riso basmati
- 100 gr lenticchie crude
- 1 cucchiaino di zafferano
- 100 g datteri snocciolati
- 65 gr burro
- sale q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- ½ cipollotto
- ½ litro brodo vegetale
Procedimento
- Sciacquare bene il riso con acqua fredda. Coprire il riso con acqua salata e lasciarlo riposare in ammollo per 2 ore.
- Cucinare le lenticchie per circa 40 minuti in una pentola poco salata. Scolarle.
- Preparare il riso pilaf. Scaldare il forno a 200°. Raccogliere il cipollotto tritato in un tegame che possa andare in forno e farlo appassire con poco sale e olio. Aggiungere il riso Basmati e tostalo per 1 minuto, bagnare con ½ litro di brodo vegetale bollente, mettere il coperchio, infornare e cuocere per 10-15 minuti. Quando il riso è cotto, toglierlo dal forno e lasciarlo riposare coperto con un canovaccio pulito e il coperchio per cinque minuti.
- In una padella ampia far saltare per pochi minuti il riso con le lenticchie, i datteri e lo zafferano, precedentemente sciolto in mezzo bicchiere di acqua di cottura con il burro.
SECONDO PIATTO - BACCALA’ ALLA CANNELLA, NOCI, PISTACCHI E MANDORLE
Ingredienti
- 700 g di baccalà già ammollato
- ½ cipollotto
- 3 foglie di alloro
- 4 cucchiai di pangrattato anche senza glutine
- farina bianca q.b. anche senza glutine
- 20 g noci
- 10 g pistacchi
- 20 g di mandorle
- ½ cucchiaino di cannella
- brodo vegetale q.b.
- 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva (EVO)
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento
- Preparare il baccalà raschiando la pelle, eliminare le lische, tagliarlo a piccoli pezzi, passarlo nella farina, avendo cura di farlo in modo uniforme.
- Tritare finemente il cipollotto, farlo rosolare in una pirofila con l’olio; aggiungere i pezzetti di baccalà e poca acqua, fare rosolare il tutto per 10-12 minuti.
- Unire l’alloro, le noci, i pistacchi e le mandorle tritati, spolverizzare con la cannella e un po' di noce moscata, aggiungere poco sale e pepe.
- Coprire a filo con brodo vegetale, unire il pangrattato, lasciando cuocere fino a quando il liquido si sarà ristretto.
- Mettere la pirofila in forno, con coperchio per 20 minuti a 200°C, bagnando con liquido di cottura se necessario.
DOLCE - BISCOTTI DI CIOCCOLATO FONDENTE AROMATIZZATI AL COCCO
Ingredienti
- 180 g cioccolato fondente senza glutine al 70%
- 120 g farina di riso e 100 g fecola di patate
- 60 g olio di semi
- 120 g zucchero bianco
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- zucchero semolato bianco per ricoprire i biscotti prima di infornarli q.b.
- aroma al cocco qualche goccia
- frutta disidratata q.b.
Procedimento
- Scioglietre il cioccolato fondente spezzettato in un pentolino sul fuoco.
- In una ciotola sbattere le uova e lo zucchero con alcune gocce di aroma al cocco. Aggiungere l’olio di semi e mescolare bene. Unire il cioccolato fondente fuso tiepido e poi le farine con il cucchiaino di lievito e la frutta disidratata. Amalgamare bene.
- Con un cucchiaio prelevare un po’ di impasto alla volta e formate delle palline. Passare le palline nello zucchero semolato e disporle sulla placca del forno foderata da carta forno.
- Cuoce circa 15 minuti a 170 gradi modalità ventilata.
- Se lo si desidera glassare i biscotti con cioccolato fondente fuso, spolverato con granella di nocciole e mandorle.