#FORMAZIONE [28.01] Mangiagalli Journal Club. Tiroide, fertilità e gravidanza
— di Redazione
Sabato 28 gennaio si terrà il secondo incontro del Mangiagalli Journal Club, il ciclo di formazione continua in Ostetricia e Ginecologia organizzato dal Policlinico di Milano.
Si parlerà dell’impatto della funzionalità tiroidea sulla fertilità, sulla gravidanza e sul postpartum, argomento importante e attuale, ma non sempre adeguatamente approfondito.
La regolazione del sistema riproduttivo femminile è tra le azioni più rilevanti della tiroide. Un'adeguata sintesi di ormoni tiroidei è essenziale per la normale funzione mestruale e per la fertilità, nonché per il buon esito della gravidanza. La relazione tra deficit riproduttivi e patologie tiroidee è oggetto di vasta ricerca scientifica.
Andrea Busnelli, ginecologo dell’unità operativa di Ginecologia e Ostetricia di Humanitas-San Pio X di Milano, introdurrà l’incontro discutendo l’inquadramento e la gestione dei distiroidismi in ambito riproduttivo. Luca Persani, direttore dell’unità operativa Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Istituto Auxologico San Luca di Milano e ordinario dell’Università degli Studi di Milano, descriverà il trattamento delle pazienti con distiroidismi in gravidanza. Massimo Tonacchera, associato di Endocrinologia dell’Università di Pisa, concluderà affrontando il delicato momento del postpartum.
L’incontro sarà moderato da Edgardo Somigliana, direttore della struttura Pronto Soccorso Ostetrico e Ginecologico del nostro Policlinico e associato di Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano.
----
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Scarica il programma
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso inizierà sabato 14 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (35 crediti).
Attenzione: sabato 4 marzo e sabato 28 ottobre gli incontri inizieranno alle ore 15.
LINK per il collegamento