#FORMAZIONE [13.05] Mangiagalli Journal Club. Tutto ciò che avreste voluto sapere sulla diagnosi preimpianto e non avete mai osato chiedere
— di Redazione
Sabato 13 maggio si terrà il decimo appuntamento del Mangiagalli Journal Club, che avrà come focus la diagnosi preimpianto, precisando indicazioni, sicurezza, accuratezza e benefici di questa procedura.
La diagnosi genetica preimpianto (Preimplantation Genetic Testing, PGT) è ancora dibattuta nonostante alcuni chiari vantaggi. Da una parte la PGT è ritenuta fondamentale per la salute psichica delle coppie a rischio di trasmissione di malattie genetiche poiché permette di ridurre il numero di interruzioni terapeutiche di gravidanza, dall’altra è da alcuni considerata, quando non correttamente applicata, l’anticamera dell’eugenetica.
Inoltre, da diversi anni, si discute animatamente sull’impiego della diagnosi preimpianto (Preimplantation Genetic Testing for Aneuploidy, PGT-A) per identificare le aneuploidie nell’ambito dei cicli di fecondazione in vitro svolti per infertilità. Benché potenzialmente in grado di diminuire i trasferimenti embrionari inutili e prevenire gli aborti terapeutici per aneuploidie, la PGT-A sembra infatti ridurre le probabilità di successo.
Le conoscenze relative alla diagnosi genetica preimpianto sono ancora limitate tra chi non si occupa di fecondazione assistita.
Durante l'incontro, interverranno:
- Alessio Paffoni, responsabile del laboratorio PMA dell'ASST Lariana, Cantù, introdurrà l'incontro chiarendo la definizione, la tecnica e la diffusione nel mondo della diagnosi preimpianto.
- Fedro Alessandro Peccatori, direttore dell’Unità di Fertilità e Procreazione in Oncologia all’Istituto Europeo di Oncologia, approfondirà il ruolo della diagnosi preimpianto nelle donne portatrici di sindromi neoplastiche ereditarie.
- Edgardo Somigliana, associato dell’Università degli Studi e direttore della struttura complessa PS, SvSeD e PMA del Policlinico di Milano, oltre a moderare l’incontro, tratterà lo screening preimpianto.
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Scarica il programma
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso, inziato sabato 14 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (35 crediti).
Attenzione: sabato 28 ottobre l'incontro inizierà alle ore 15.
LINK per il collegamento