#NUTRICETTE. Il pranzo healthy da spiaggia: insalata esotica di riso basmati con frutta e gamberetti
— Leda Roncoroni, biologa nutrizionista
Come organizzarsi per un pranzo veloce sulla spiaggia? Cosa ci mantiene in forma e non ci appesantisce sotto l’ombrellone?
Il riso basmati è originariamente coltivato in India e in Pakistan, oggi è diffuso in tutto il mondo. Possiede un chicco a forma ovoidale allungata ed è profumato, infatti in lingua Hindi “basmati” significa “regina di fragranza”. Il riso basmati è ricco di amilopectina, che non permette alla glicemia di innalzarsi rapidamente. Inoltre è facilmente digeribile poiché contiene amilosio, un amido che è assimilato già dopo due ore dalla masticazione. Ha un alto potere saziante: i suoi chicchi si 'riempiono' di acqua durante la cottura e aiutano il raggiungimento del senso di sazietà velocemente.
Il mango può essere considerato “un super frutto”, dalle molteplici qualità nutrizionali: ha poche calorie e quindi ottimo se lo vogliamo inserire nel nostro pranzo light da spiaggia! È un frutto esotico, ma il suo consumo è sempre più frequente anche in Europa. Contiene potassio, rame, manganese, magnesio e ferro, oltre che antiossidanti quali zeaxantina e luteina, e fenoli come acido gallico e quercitina. È ricco di vitamine in special modo la E e vitamine del gruppo B. Interessante sapere che un mango non ancora a fase di maturazione completa contiene più vitamina C; ha un buon contenuto in fibra e ciò lo rende ottimo per regolare la motilità e il transito intestinale, quindi combattere la stitichezza.
Anche le ciliegie, come il mango, hanno un forte potere antiossidante, sempre per il loro alto contenuto di carotenoidi e antociani che combattono i danni dei radicali liberi, favorendo il benessere della pelle e stimolando la produzione di collagene. Il loro buon contenuto di melatonina, sostanza che regola i nostri ritmi circadiani di sonno/veglia, aiuta a contrastare l’insonnia.
INGREDIENTI
- 250 g di riso basmati
- 300 grammi di gamberetti puliti
- ½ melone
- 1 mango
- 150 g di ciliegie
- 3 fette di ananas
- 1 avocado
- 2 cucchiai di succo di limone
- Olio EVO q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Cuocere al vapore il riso basmati: per imparare a cuocere il riso basmati al vapore la cosa importante da ricordare è la quantità di acqua. Ricordiamo che il rapporto tra riso e liquido nel procedimento di lessatura è di 1 a 1,5, per la cottura al vapore la quantità di acqua è da portare a 2. Dopo aver aggiustato il rapporto riso/acqua corretto portare il tutto a ebollizione. A questo punto mettere il coperchio, spegnere la fiamma e non toccare la pentola per 30 minuti. Al termine il riso sarà cotto al dente.
- Lessare i gamberetti (pulirli e sgusciarli nel caso siano gamberetti interi)
- Tagliare a dadini il melone, il mango, l’ananas. Snocciolare le ciliegie e tagliarle in quattro. Mescolare con delicatezza e cospargere con pepe nero.
- Sbucciare l’avocado, tagliare la polpa a cubetti, condire il tutto con succo di limone e olio EVO.
- Assemblare il tutto, i gamberetti lessati, il riso, la frutta e….
Buon pranzo in spiaggia!