#FORMAZIONE [23.09] Mangiagalli Journal Club. Allattamento e patologie materno-fetali
— di Redazione
Il latte materno è l'alimento ideale per garantire la salute del bambino nei primi sei mesi di vita e, integrato con altri alimenti, è consigliato almeno per un anno. Gli importanti benefici dell’allattamento naturale sono molteplici, a lungo termine e ampiamente dimostrati.
Tuttavia, alcune condizioni sia della madre sia del neonato possono controindicare l’allattamento al seno e suggerire l'uso di sostituti del latte materno:
Ad esempio, alcune infezioni virali oppure la necessità di assumere farmaci potenzialmente dannosi per il bambino e rare malattie genetiche e metaboliche neonatali possono costituire fattori limitanti.
La Dottoressa Paola Agnese Mauri, direttrice didattica del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano, introdurrà l'incontro definendo le controindicazioni all’allattamento al seno in caso di patologia materna. La Dottoressa Maria Lorella Giannì, del team di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Milano, chiarirà quali patologie neonatali costituiscono un limite all’allattamento al seno. Infine, la Dottoressa Mariapina Gallo, dell’Unità di Tossicologia – Centro Antiveleni dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ci indicherà quali farmaci sono realmente incompatibili con l’allattamento naturale e per quali esiste una valida alternativa. L'incontro sarà moderato dal Professor Fabio Mosca, Ordinario di Pediatria e Direttore del Dipartimento Materno-Infantile del Policlinico di Milano.
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Scarica il programma
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso, inziato sabato 14 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (35 crediti).
Attenzione: sabato 28 ottobre l'incontro inizierà alle ore 15.
LINK per il collegamento