[14,16,24 e 25.10] MILANO4MENTALHEALTH2023 “NON C'E' SALUTE SENZA SALUTE MENTALE”
— di Redazione
Anche quest'anno si terrà MILANO4MENTALHEALTH2023 “NON C'E' SALUTE SENZA SALUTE MENTALE”, iniziativa del Comune di Milano che ha l’obiettivo di porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico e permettere ai cittadini e alle cittadine di accedere a informazioni relative a progetti, attività di prevenzione, fenomeni sociali in atto e possibili azioni individuali da intraprendere legati a questo fondamentale tema, attraverso la sinergia e la valorizzazione delle realtà associative, istituzionali, sanitarie e imprenditoriali della città.
L’obiettivo è superare lo “stigma” che ancora colpisce chi vive una condizione di fragilità o di patologia mentale, riconducendo a una dimensione di piena normalità la necessità di prendersi cura del proprio benessere psicologico. È drammaticamente urgente rendere, mai come oggi, la cura della salute mentale, un diritto per tutte e per tutti, con azioni di prevenzione che agiscono soprattutto sulle fasce di popolazione più giovane.
Le iniziative si svolgeranno per tutto il mese di ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre.
In questo ambito ci inseriamo come Dipartimento di Salute Mentale della Policlinico, con iniziative della Psichiatria Territoriale, che si terranno:
- 16 Ottobre e il 25 Ottobre presso il CPS 10 Centro Psicosociale di via Asiago 9/5
- 24 Ottobre presso il CPS 1, C.R.A. e C.D. (Comunità Riabilitativa Alta Assistenza e Centro Diurno) di via Ripamonti 20
Le iniziative sono aperte a tutta la cittadinanza in collaborazione con i municipi di zona 2 e 5 di competenza e all'Ambulatorio d'Arte Van-Ghè.
Sabato 14 ottobre
“Milano 4 Mental Health 2023" vede presente anche la UONPIA del Policlinico tra gli attori coinvolti nelle diverse iniziative proposte.
Il supporto al neurosviluppo e la promozione della salute mentale in infanzia e adolescenza sono obiettivi prioritari per la salute e il benessere delle future generazioni.
5 sono gli interventi previsti per la UONPIA: una presentazione generale delle attività, un laboratorio esperenziale sulla gestione dell’aggressività e delle escalation comportamentali, un intervento su “Prima infanzia e scoperta del mondo” e uno su “prevenire,ascoltare, accompagnare: i ruolo dei genitori”
Alle ore 12.30 nell'area arte, spettacoli e laboratori presso il teatro Franco Parenti, il video e la canzone "Alle spalle del mondo", ideata e realizzata dai bambini e ragazzi con Amiotrofia Muscolare Spinale e dai loro fratelli all'interno delle attività della 15° edizione di Mio Figlio ha una 4 Ruote, a dire ancora una volta che si può rompere il pregiudizio e soprattutto, insieme, "SI PUO’ FARE".