#FORMAZIONE [14.10] Mangiagalli Journal Club. La morte in utero: implicazioni per la coppia e per il clinico
— di Redazione
Nel prossimo incontro del Mangiagalli Journal Club si parlerà di morte in utero, affrontando le implicazioni per la coppia e per il clinico con un approccio multidisciplinare.
Secondo il report dell’ISS del 2019, in Italia il tasso di mortalità in utero si è ridotto del 15% dal 2000 (1507 casi) al 2019 (1070 casi), attestandosi a 2,4 per 1000 nati. I tassi di incidenza di morte endouterina fetale (MEF) sono correlati all’epoca gestazionale: l’incidenza è minima fra 17 e 33 settimane, mentre aumenta progressivamente oltre tale epoca.
La MEF può avere origini materne, placentari o fetali. Tuttavia, spesso la causa rimane ignota ed è difficile stabilire un nesso definitivo tra le condizioni di rischio rilevate e la MEF stessa.
La MEF è associata a un impatto emotivo drammatico per la donna e la coppia, con inevitabili ricadute psicologiche, sociale e talvolta medico-legali. L’attenzione della comunità scientifica nei confronti di questo tema è cresciuta negli anni, con un’impennata del numero di studi e pubblicazioni che analizzano i determinanti bio‐psico‐sociali in diverse parti del mondo, con l’obiettivo di ridurre la frequenza dell’evento, l’entità delle conseguenze e gli importanti costi per la società.
La Dott.ssa Giovanna Bestetti, psico-pedagogista e docente di Pedagogia dell’Università degli Studi di Milano, ci parlerà dell’impatto psicologico e dei percorsi assistenziali che vengono attuati in queste occasioni.
La Dott.ssa Francesca Monari, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria del Policlinico di Modena, definirà la gestione ostetrica.
La Dott.ssa Beatrice Tassis, responsabile del Consultorio Familiare e del Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico del Policlinico di Milano, chiarirà se è possibile ridurre il rischio di morte in utero a termine.
Infine, il Professor Riccardo Zoia, ordinario di Medicina Legale dell'Università di Milano affronterà le implicazioni medico-legali.
L’incontro sarà moderato dal Professor Enrico Ferrazzi, direttore dell’Ostetricia del Policlinico di Milano.
---
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso, inziato sabato 14 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (35 crediti).
Attenzione: sabato 28 ottobre l'incontro inizierà alle ore 15.
LINK per il collegamento