#FORMAZIONE [28.10] Mangiagalli Journal Club. Il danno perineale ostetrico: prevenzione, diagnosi e trattamento
— di Redazione
Ancora nel XXI secolo la morbilità associata al trauma perineale ostetrico rimane un problema per milioni di donne. Oltre la metà di chi partorisce per via vaginale subisce lesioni che talvolta richiedono una riparazione chirurgica e che, in caso di successiva dispareunia o incontinenza urinaria e fecale, impatteranno sulla salute fisica e mentale.
Negli ultimi anni è aumentata l'attenzione per i danni visibili e/o occulti del perineo correlati al parto vaginale, che in passato erano frequentemente misconosciuti, sottostimati o non correttamente riparati.
Il prossimo incontro del Mangiagalli Journal Club di sabato 28 ottobre, è intitolato: "Il danno perineale ostetrico: prevenzione, diagnosi e trattamento”.
Il dottor Stefano Manodoro, dell’Ospedale San Paolo di Milano, aprirà l'incontro con una panoramica sull'epidemiologia delle lesioni pelviche e delle relative disfunzioni associate alla gravidanza e al parto.
Il professor Vincenzo Berghella e la dottoressa Federica Bellussi, del Jefferson Medical College - Philadelphia, tratteranno la prevenzione del danno perineale ostetrico.
Il dottor Aly Youssef, del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, discuterà il ruolo della diagnosi ecografica e funzionale delle lesioni del pavimento pelvico nella puerpera.
La dottoressa Elisabetta Donati, terapista della rieducazione uroginecologica e colonproctologica dell’ospedale Montecchio di Reggio Emilia, definirà le puerpere a rischio e descriverà le tecniche di riabilitazione.
L'incontro sarà moderato dal professor Enrico Ferrazzi, direttore dell’Ostetricia della Clinica Mangiagalli - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Attenzione: il collegamento sarà dalle ore 15:00 per permettere gli interventi dagli Stati Uniti
---
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso, inziato sabato 14 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (35 crediti).
Attenzione: sabato 28 ottobre l'incontro inizierà alle ore 15.
LINK per il collegamento