#FORMAZIONE [11.11] Mangiagalli Journal Club. Controversie sui corticosteroidi nei late-preterms
— di Redazione
Il prossimo incontro del Mangiagalli Journal Club di sabato 11 novembre è dedicato "Controversie sui corticosteroidi nei late-preterms".
Il parto pretermine, una delle principali patologie ostetriche, riveste grande impatto clinico ed economico-sociale. La gran parte della mortalità e morbilità neonatale è riconducibile a parto pretermine e a neonatal respiratory distress syndrome (RDS) causata da inadeguata produzione di surfactante. La somministrazione di corticosteroidi, come prevenzione della RDS e altre patologie connesse alla prematurità tra la 24° e 34° settimana di gestazione, è pratica standard già dal secolo scorso, con sostanziale riduzione del rischio di sviluppo di danni a lungo termine.
Tuttavia, per quanto riguarda i “late-preterms”, ovvero nascituri tra le 34 e le 36 settimane gestazionali, le indicazioni e le linee guida non sono univoche e il bilancio tra potenziali benefici e potenziali danni è tuttora in discussione.
La Professoressa Anna Maria Marconi, direttrice del Dipartimento Materno Infantile ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, introdurrà il webinar sull’impiego dei corticosteroidi nel parto pretermine illustrando le principali linee guida internazionali. Il professor Carlo Dani, neonatologo dell’Università di Firenze, descriverà vantaggi e svantaggi dell’uso dei corticosteroidi nei neonati prematuri. Il professor Gerard Visser, dello University Medical Center di Utrecht, Paesi Bassi, approfondirà la gestione della profilassi steroidea nel feto con restrizione di crescita. Infine, la dottoressa Anna Lavizzari, della S.C. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Milano, esporrà i benefici e i danni dell’uso dei corticosteroidi nei “late preterm e nei neonati a termine. Il professor Fabio Mosca, ordinario di Pediatria all'Università degli Studi di Milano e direttore del Dipartimento Materno-infantile del Policlinico di Milano, modererà l’incontro.
----
20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso, inziato sabato 14 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (35 crediti).
Attenzione: sabato 28 ottobre l'incontro inizierà alle ore 15.
LINK per il collegamento