#NUTRICETTE. Salute al maschile: bruschetta invernale con salsa edamame, tofu, olive, pomodorini secchi e mandorle
— Leda Roncoroni, biologa nutrizionista e ricercatrice
Nello sviluppo del cancro alla prostata è ormai riconosciuto un ruolo fondamentale degli androgeni. Esistono diversi alimenti che sembrano favorire la progressione del cancro alla prostata, tra cui i grassi di origine animale e più in generale una condizione di sovrappeso e obesità.
Dall’altro lato, come ci dimostra la diversa incidenza di tumori a base ormonale tra Oriente e Occidente, il consumo di prodotti a base di soia, soprattutto se questo utilizzo inizia in età prepuberale, potrebbe giocare un ruolo chiave nella lotta al cancro alla prostata. Il motivo non è solo perché la soia, grazie alla presenza degli isoflavoni, agisce sui recettori androgeni, ma anche perché essa è in grado di inibire l’angiogenesi e quindi la formazione dei vasi sanguigni delle cellule cancerose.
Il segreto per sfruttare gli effetti antitumorali della soia consiste nel consumare gli alimenti integrali come, ad esempio, i fagioli al naturale edamame (i fagioli della soia), in una quantità pari a circa 50 g al giorno.
INGREDIENTI
- 200 gr di fagioli edamame
- 200 gr di tofu al naturale
- sale, pepe
- un terzo di bicchiere di olio extra vergine EVO
- salsa tahina
- 40 g di succo di limone
- Olive q.b.
- Mandorle q.b.
- 1 spicchio di aglio
PROCEDIMENTO
- Cuocere in padella gli edamame con un bicchiere d’acqua per dieci minuti. Una volta cotti farli raffreddare. Frullare il tutto insieme al tofu, si otterrà così una crema morbidissima.
- Aggiungere sale, pepe, la salsa tahina, l’olio extra vergine e il succo di limone, mescolare. Spalmare a piacere su una bella fetta di pane tostato, croccante (anche gluten free) strofinata con aglio; decorare con pomodorini secchi, olive e qualche scaglia di mandorla.
Ricordate che la salsa può essere utilizzata anche per ottimi panini stile vegetariano!