#NUTRICETTE. Pizza con farina di quinoa e ceci
— Leda Roncoroni, biologa nutrizionista e ricercatrice
La pizza è uno dei piatti italiani più apprezzati nel Mondo. La sua origine si colloca a cavallo fra il '500 e il '600 nel Regno di Napoli e a livello nutrizionale è un alimento completo grazie agli ingredienti che la compongono: i carboidrati delle farine (meglio se integrali o a base di quinoa, grano saraceno o legumi); le proteine della mozzarella, i grassi dell’olio EVO (Extra Vergine di Oliva), gli antiossidanti della salsa di pomodoro.
Ma quando sono a dieta posso mangiarla o è meglio evitare?
La risposta è assolutamente via libera alla pizza, non ci rinunciamo! Magari meglio scegliere una pizza a base di farina integrale, con una farcia non troppo pesante.
Ma quante calorie ha la pizza?
A livello calorico si può considerare come un primo piatto a base di pasta o riso. E per concludere il pasto in maniera equilibrata, soprattutto se si è a dieta, si può mangiare una macedonia con frutta di stagione.
INGREDIENTI per una teglia di pizza
380g di farina di quinoa
90g di farina di ceci
30g di lievito di birra
200g di acqua tiepida
Un pizzico di sale
Olio EVO qb
Farcitura a piacere
PROCEDIMENTO
- Prendi due terrine: in una unisci le farine col sale. Nell'altra sciogli il lievito nell'acqua
- Unisci tutto e amalgama per ottenere un impasto omogeneo. Lavora con le mani su un piano spolverato di farina di quinoa per 15 min e rendi l’impasto elastico.
- Metti l'impasto in una ciotola unta di olio EVO. Poni un canovaccio sopra la ciotola e lascia lievitare in un luogo caldo per 2 ore circa fino a quando non raddoppia di volume.
- Successivamente stendi l’impasto su una teglia oliata o con carta forno.
- Condisci la pizza a piacere con salsa di pomodoro, mozzarella e ciò che ci piace di più per la farcitura
- Inforna a 200/250 °C per 15-20 minuti e servi calda
17 Gennaio - Giornata Mondiale della Pizza