[07.02] Joint Seminars in Neuroscience - "Approaches to counteract proteotoxicity on motor neuron diseases"
— di Redazione
Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal Laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.
L'appuntamento di mercoledì 07 febbraio avrà come focus gli approcci per contrastare la proteotossicità sulle malattie dei motoneuroni.
La produzione di forme anomale di proteine a conformazione errata o a polidipeptidi è associata a varie forme di malattie del motoneurone, in quanto queste causano stress proteotossici pericolosi per l'omeostasi di cellule post-mitotiche. Le cellule hanno sviluppato un sistema di difesa, il sistema di controllo di qualità proteico (PQC), che tenta sia di ridurre la produzione di queste forme anomale di proteine o peptidi, sia di conformarle correttamente; se questo processo non funziona perfettamente, il sistema PQC stesso aumenta la rimozione di queste proteine tramite i sistemi degradativi. Sono stati proposti numerosi approcci finalizzati ad aumentare l'efficienza del sistema PQC a scopi terapeutici; alcuni di questi approcci verranno discussi in questo seminario.
Interverrà Angelo Poletti, professore del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari "Rodolfo Paoletti" (DiSFeB - Department of Excellence MIUR) dell'Università degli Studi di Milano.
Un'occasione di scambio e confronto per creare una rete tra ricercatori a livello nazionale e internazionale nel campo delle neuroscienze.
Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula 1, Padiglione Monteggia del Policlinico di Milano, via Francesco Sforza 35) e online, piattaforma ZOOM -> bit.ly/3ryJn5q dalle ore 15.00.
QUANDO
Mercoledì 31 gennaio
dalle ore 15.00
DOVE
Aula 1, Padiglione Monteggia
via Francesco Sforza, 35