notizia
15/05 2024
Attualità Salute

Percorso Senologico: confermata la certificazione EUSOMA alla Breast Unit del Policlinico di Milano

— di Ilaria Coro

L’European Society of Breast Cancer Specialist (EUSOMA), uno dei principali organismi scientifici europei che si occupano di tumore al seno, ha confermato alla Breast Unit del Policlinico di Milano la certificazione di qualità già rilasciata nel 2019 relativa al percorso senologico.

Il team di certificatori, composto da esperti del settore a livello internazionale, ha valutato la qualità del percorso diagnostico e terapeutico, la performance clinica di ogni professionista coinvolto, l’umanizzazione delle cure, il sostegno psicologico e la presenza attiva di associazioni di volontariato.

La certificazione EUSOMA viene rilasciata solo a centri in grado di soddisfare alti standard di qualità, dotati di un’unità che assiste le donne nel percorso senologico con un approccio multidisciplinare, proprio come avviene nella Breast Unit del Policlinico di Milano.

Qui sono infatti coinvolte numerose figure di diverse specialità e aree, fondamentali per garantire un intervento tempestivo e integrato. Un percorso reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra gli specialisti e i professionisti della radiologia, dell'anatomia patologica, della chirurgia senologica, plastica e ricostruttiva, dell'oncologia, della radioterapia, della medicina nucleare, della fisioterapia e del supporto psico-sociale.

Siamo riusciti a migliorare ulteriormente il percorso senologico avviato già da anni al Policlinico di Milano, rispondendo positivamente alle osservazioni ricevute nella scorsa verifica di EUSOMA, che ha apprezzato le azioni attuate per ottimizzare le procedure - commenta Sonia Santicchia, coordinatrice della Breast Unit e responsabile della Radiologia Senologia dell'Ospedale - Questo riconoscimento è un nuovo stimolo per perfezionare sempre di più le attività a beneficio delle pazienti”.